Quando Dio diventa al 100% dalla nostra parte

[26 Febbraio]
Meditazione di John Piper

… Nel numero dei quali anche noi tutti vivevamo un tempo, secondo i desideri della nostra carne, ubbidendo alle voglie della carne e dei nostri pensieri; ed eravamo per natura figli d’ira, come gli altri. (Efesini 2:3)


Tutta l’ira di Dio, tutta la condanna che noi ci meritavamo, è stata riversata su Gesù. Tutte le richieste di Dio di una perfetta integrità sono stati onorate da Cristo. Nel momento in cui (per grazia!) vediamo questo Tesoro e lo riceviamo, la morte di Cristo conta come se fosse la nostra morte, la sua condanna come la nostra condanna, la sua rettitudine come se fosse la nostra rettitudine e in quell’istante Dio diventa al 100% dalla nostra parte, irrevocabilmente e per sempre.

Rimane però una domanda non risposta. Ovvero, la Bibbia non insegna forse che fin dall’eternità Dio ha posto il suo favore su di noi con l’elezione?

In altre parole, le persone che ragionano su questa cosa si chiedono: “Dio è diventato al 100% per noi nel momento della fede e dell’unione con Cristo e giustificazione? Non è forse diventato al 100% dalla nostra parte nell’atto dell’elezione prima della fondazione del mondo?” Paolo dice in Efesini 1:4-5: “[Dio] ci ha eletti prima della fondazione del mondo perché fossimo santi e irreprensibili dinanzi a lui, avendoci predestinati nel suo amore a essere adottati per mezzo di Gesù Cristo come suoi figli.”

Allora non è forse Dio al 100% per gli eletti dall’eternità? La risposta sta sul significato di “100%”.

Con il termine 100% sto cercando di preservare una verità biblica che si trova in diversi passaggi della Scrittura. Per esempio, in Efesini 2:3, Paolo dice che i credenti erano “figli d’ira” prima che fossero vivificati in Cristo Gesù: “Anche noi tutti vivevamo un tempo [fra i figli della disobbedienza], secondo i desideri della nostra carne, ubbidendo alle voglie della carne e dei nostri pensieri; ed eravamo per natura figli d’ira, come gli altri”.

Paolo sta dicendo che, prima della rigenerazione, l’ira di Dio era su di noi. Gli eletti erano sotto l’ira. Ma questo è cambiato quando Dio ci ha vivificati in Cristo Gesù e ci ha risvegliati per vedere la verità e la bellezza di Cristo così che lo ricevessimo come colui che era morto per noi, la cui rettitudine viene considerata come se fosse la nostra, a motivo della nostra unione con Gesù. Prima che questo ci succedesse, eravamo sotto l’ira di Dio. Poi, a motivo della fede in Cristo e dell’unione con lui, tutta l’ira di Dio è stata rimossa ed Egli è diventato al 100% per noi.

Perciò, esulta per la verità che Dio si prenderà cura di te. Ti farà arrivare sino alla fine perché in Cristo Lui è al 100% dalla tua parte. E perciò, arrivare alla fine non rende Dio al 100% per te, ma è la conseguenza del fatto che Egli è già al 100% dalla tua parte.