Perché dovremmo amare i nostri nemici?

[12 Maggio]
Meditazione di John Piper

“Amate i vostri nemici; fate del bene a quelli che vi odiano.” (Luca 6:27)


Ci sono due ragioni principali del perché i credenti dovrebbero amare i propri nemici e fare loro del bene.

La prima è perché ciò rivela una verità su Dio. Dio è misericordioso.

  • “Poiché egli fa levare il suo sole sopra i malvagi e sopra i buoni, e fa piovere sui giusti e sugli ingiusti” (Matteo 5:45).
  • “Egli non ci tratta secondo i nostri peccati e non ci castiga in proporzione alle nostre colpe (Salmo 103:10).
  • “Siate invece benevoli e misericordiosi gli uni verso gli altri, perdonandovi a vicenda come anche Dio vi ha perdonati in Cristo (Efesini 4:32).

Perciò quando i credenti vivono in questo modo, dimostrano alcune delle caratteristiche di Dio.

La seconda ragione è che i cuori dei credenti sono soddisfatti con Dio e non sono guidati dal desiderio di vendetta, di esaltazione di sé stessi, dal denaro o ancora dalle sicurezze terrene.

Dio è diventato il nostro tesoro, in cui siamo pienamente soddisfatti, perciò non trattiamo i nostri avversari secondo il nostro senso del bisogno o insicurezza, ma secondo la nostra pienezza che proviene dalla gloria di Dio, che tanto ci soddisfa.

Ebrei 10:34: “Infatti, voi simpatizzaste con i carcerati e accettaste con gioia [ovvero senza alcun desiderio di ritorsione] la ruberia dei vostri beni, sapendo di possedere [nei cieli] una ricchezza migliore e duratura.” Ciò che scaccia via l’impulso di vendetta è la nostra profonda certezza che questo mondo non è la nostra casa, e che Dio è una ricompensa molto più sicura e soddisfacente.

Perciò in entrambe queste ragioni per amare i nostri nemici vediamo una cosa in comune: Dio viene mostrato per chi è realmente, ovvero un Dio misericordioso e gloriosamente soddisfacente.

La ragione ultima per essere misericordiosi è glorificare Dio – ovvero mostrarlo in modo eccelso agli occhi degli uomini.