Misericordia per questo giorno

[16 Aprile]
Meditazione di John Piper

Le sue compassioni infatti non sono esaurite, si rinnovano ogni mattina. Grande è la tua fedeltà! (Lamentazioni 3:22-23)


La misericordia di Dio si rinnova ogni mattina ed è sufficiente per l’intera giornata.

Ecco perché tendiamo a disperarci quando pensiamo che dobbiamo affrontare le difficoltà del domani sulla base delle risorse di oggi. Dio vuole che sappiamo questo: non c’è bisogno di disperarci. La misericordia che ci è stata donata oggi è per i problemi di oggi. Quella che ci verrà donata domani, per i problemi di domani.

Talvolta ci chiediamo se la misericordia ci sosterrà durante i periodi di dura prova. Si, sarà così. “Se siete insultati per il nome di Cristo, beati voi! Perché lo Spirito di gloria, lo Spirito di Dio, riposa su di voi” (1 Pietro 4:14). Quando l’insulto arriva, arriva anche lo spirito di gloria. È successo anche a Stefano, mentre veniva lapidato. E accadrà anche a te. Quando lo Spirito e la gloria sono richieste, allora arriveranno.

Nel deserto la manna veniva data una volta al giorno. Non la si poteva conservare e accumulare. È nello stesso modo che dobbiamo dipendere dalla misericordia di Dio. Non riceveremo oggi la forza di cui abbiamo bisogno per sopportare i pesi di domani. La misericordia di oggi ti viene data per i problemi di oggi.

Domani le compassioni di Dio saranno rinnovate. “Fedele è Dio, dal quale siete stati chiamati alla comunione del Figlio suo Gesù Cristo, nostro Signore” (1 Corinzi 1:9).