Medicina per il missionario

[26 Ottobre]
Meditazione di John Piper

“Ogni cosa è possibile a Dio.” (Marco 10:27)


La grazia sovrana è una fonte di vita per il cristiano edonista. Perché ciò che il cristiano edonista ama di più è l’esperienza della grazia sovrana di Dio che lo riempie e che straripa in bene per gli altri.

I missionari edonisti amano l’esperienza del “non io però, ma la grazia di Dio che è con me” (1 Corinzi 15:10). Essi gioiscono nella verità che il frutto del loro lavoro missionario è interamente di Dio (1 Corinzi 3:7; Romani 11:36).

Si sentono grati quando il Maestro dice: “senza di me non potete fare nulla” (Giovanni 15:5). Saltano di gioia come degli agnellini per la verità che Dio ha tolto dalle loro spalle il peso impossibile della nuova creazione e lo ha preso su di sé. Senza invidia o rancore dicono “non già che siamo da noi stessi capaci di pensare qualcosa come se venisse da noi, ma la nostra capacità viene da Dio” (2 Corinzi 3:5).

Quando tornano a casa per una pausa dal campo di missione, niente gli dà più gioia che dire alle chiese: “Non oserei infatti parlare di cose che Cristo non avesse operato per mio mezzo allo scopo di condurre i pagani all’ubbidienza, con parole e opere” (Romani 15:18).

“Ogni cosa è possibile a Dio!” – per prima cosa queste parole donano speranza, e successivamente donano umiltà. Sono l’antidoto per lo scoraggiamento e per l’orgoglio – la medicina perfetta per un missionario!