La saggia misericordia di Dio

[9 Ottobre]
Meditazione di John Piper

Ma noi predichiamo Cristo crocifisso, che per i Giudei è scandalo e per gli stranieri pazzia; ma per quelli che sono chiamati, tanto Giudei quanto Greci, predichiamo Cristo, potenza di Dio e sapienza di Dio. (1 Corinzi 1:23-24)


Di fronte alla terribile notizia che siamo caduti sotto la condanna del nostro Creatore e che Egli, a motivo della sua giustizia, è costretto a preservare il valore della sua gloria riversando ira eterna sul nostro peccato, c’è la notizia meravigliosa del vangelo.

Questa è una verità che nessuno potrà mai imparare dalla natura. Deve essere condivisa con il prossimo, predicata nelle chiese e diffusa dai missionari.

La buona notizia è che Dio stesso ha decretato un modo che soddisfa le richieste della sua giustizia senza condannare l’intera razza umana.

L’inferno è un modo per regolare i conti con i peccatori e difendere la propria giustizia. Ma c’è anche un altro modo.

La saggezza di Dio ha stabilito un modo affinché l’amore di Dio ci liberi dall’ira di Dio senza compromettere la sua giustizia.

E qual’è questa giustizia? La morte del Figlio di Dio per i peccatori!

La morte di Cristo è la saggezza di Dio attraverso la quale l’amore di Dio salva i peccatori dall’ira di Dio, mentre difende e dimostra la giustizia di Dio in Cristo.