La Luce oltre la luce

[18 Maggio]
Meditazione di John Piper

Se dunque siete stati risuscitati con Cristo, cercate le cose di lassù, dove Cristo è seduto alla destra di Dio. Aspirate alle cose di lassù, non a quelle che sono sulla terra. (Colossesi 3:1-2)


Gesù Cristo è una ventata d’aria fresca. Avventurarsi in piaceri senza Cristo inaridisce l’anima.

Inizialmente può sembrare divertente e liberatorio trascurare la preghiera e la Parola. Ma poi veniamo ripagati con: superficialità, mancanza di potenza, vulnerabilità al peccato, preoccupazioni per le sciocchezze, relazioni superficiali, e una preoccupante perdita di interesse per l’adorazione e per le cose dello Spirito.

Non fare in modo che l’estate faccia seccare la tua anima. Dio ha creato l’estate per essere un assaggio di paradiso, e non un sostituto.

Se il postino ti porta una lettera da parte del tuo fidanzato, non ti innamori del postino. Non ti innamori dell’anteprima e ti ritrovi incapace di amare la realtà che sta per incominciare.

Gesù Cristo è la ventata d’aria fresca nel pieno dell’estate. Egli è preminente in tutte le cose (Colossesi 1:18), incluse le vacanze, i picnic, le partite di beach volley, le lunghe camminate e le grigliate all’aria aperta. In quest’estate ormai alle porte egli ci invita: “Venite a me, voi tutti che siete affaticati e oppressi, e io vi darò riposo” (Matteo 11:28).

La domanda è: lo vogliamo? Cristo dà sé stesso per noi in proporzione a quanto desideriamo il suo riposo e il suo ristoro. “Voi mi cercherete e mi troverete, perché mi cercherete con tutto il vostro cuore” (Geremia 29:13).

Le parole di Pietro per noi riguardo a ciò sono: “Ravvedetevi dunque e convertitevi, perché i vostri peccati siano cancellati e affinché vengano dalla presenza del Signore dei tempi di ristoro, e che egli mandi il Cristo che vi è stato predestinato, cioè Gesù” (Atti 3:19-20). Il ravvedimento non è solo lasciare il peccato, ma anche tornare al Signore con cuori aperti, pieni d’attesa e sottomessi.

Quale mentalità è questa? È quella descritta in Colossesi 3:1-2: “Se dunque siete stati risuscitati con Cristo, cercate le cose di lassù, dove Cristo è seduto alla destra di Dio. Aspirate alle cose di lassù, non a quelle che sono sulla terra.”

Questa è la terra di Dio. È l’anteprima della realtà di quella che sarà l’estate eterna, poiché “la città non ha bisogno di sole, né di luna che la illuminino, perché la gloria di Dio la illumina, e l’Agnello è la sua lampada” (Apocalisse 21:23).

Il sole d’estate non è che un mera indicazione del *sole* futuro. La gloria di Dio. L’estate ce lo mostra e ce lo fa pregustare. Vuoi avere occhi per vedere questo? Signore, permettici di vedere la *luce* oltre la luce.