La grazia di Dio nei doni spirituali

[18 Luglio]
Meditazione di John Piper

Come buoni amministratori della svariata grazia di Dio, ciascuno, secondo il dono che ha ricevuto, lo metta a servizio degli altri. (1 Pietro 4:10)


La grazia futura è “grazia svariata”. Viene in molti colori, forme e misure. Questa è una delle ragioni per cui i doni spirituali qui nel corpo sono così diversi. Il prisma della tua vita rifrangerà uno dei colori della grazia che non passerebbero mai attraverso il prisma.

Ci sono tanti tipi di grazia futura, dato che ci sono bisogni diversi nel corpo di Cristo. Lo scopo dei doni spirituali è quello di ricevere e di elargire la grazia futura di Dio a coloro che sono nel bisogno.

Ma alcuni potrebbero chiedere: “Perché prendi l’esempio di Pietro per parlare della grazia futura? Un servitore non amministra forse un magazzino che è già a portata di mano?”

La ragione principale per la quale prendo l’esempio di Pietro per fare riferimento alla grazia futura è perché il versetto successivo illustra come avviene ciò, e come ci sia una provvisione continua di grazia futura. Pietro dice: “uno compie un servizio…mediante la forza che Dio fornisce, affinché in ogni cosa sia glorificato Dio per mezzo di Gesù Cristo” (1 Pietro 4:11).

Quando realizzerai il tuo dono spirituale di servire qualcuno domani, lo farai con “la forza che Dio fornisce” domani. La parola è fornisce, e non ha fornito. Il verbo è al presente, e non al passato.

Dio continua, ogni giorno, in ogni momento, a fornirci la “forza” tramite la quale possiamo svolgere il nostro ministero.