Il modello del Natale per la missione

[18 Dicembre]
Meditazione di John Piper

“Come tu hai mandato me nel mondo, anch’io ho mandato loro nel mondo.” (Giovanni 17:18)


Il Natale è un modello per la missione. La missione è uno specchio del Natale. Gesù dice: “Come me, anche tu.”

Prendiamo come esempio, il pericolo. Cristo è venuto dai suoi, e i suoi non lo hanno ricevuto. E nemmeno tu. Hanno tramato contro di lui. Anche tu allo stesso modo. Non avevano una dimora permanente. Nemmeno tu. Si sono inventati delle false accuse contro di Lui. Anche tu. Lo hanno colpito e deriso. Anche tu. È morto dopo tre anni di ministero. Anche tu.

Ma c’è un pericolo peggiore di qualsiasi di questi a cui Gesù è sfuggito. Così anche tu!

Nella metà del 16esimo secolo, Francis Xavier (1506-1552), un missionario cattolico, scrisse a Padre Perez di Malacca (oggi parte dell’Indonesia) riguardo ai pericoli della sua missione in Cina. Disse:

Il pericolo di tutti i pericoli sarebbe perdere la fiducia e la certezza nella misericordia di Dio… Non fare affidamento su di Lui sarebbe una cosa di molto più terribile rispetto a qualsiasi male fisico che tutti i nemici di Dio messi insieme potrebbero infliggerci; perché senza il permesso di Dio nemmeno i diavoli o i loro ministri umani potrebbero ostacolarci minimamente.

Il pericolo più grande che un missionario possa affrontare è quello di smettere di fare affidamento sulla misericordia di Dio. Se quel pericolo viene evitato, allora tutti gli altri pericoli perdono il loro aculeo.

Dio rende ogni pugnale uno scettro nelle nostre mani. Come disse J.W. Alexander “Ogni istante di fatica presente, verrà ripagato in grazia con milioni di anni di gloria.”

Cristo è sfuggito al pericolo della sfiducia. Perciò Dio lo ha sovranamente innalzato!

Durante questo Avvento, ricorda che il Natale è un modello per la missione. Come me, anche tu. E che missione significa pericolo. E che il più grande pericolo è smettere di fare affidamento sulla misericordia di Dio. Soccombi a questo e tutto sarà perduto. Vinci su questo punto e non ti succederà niente di male per milioni di anni.