I dolci piani di Dio

[17 Febbraio]
Meditazione di John Piper

Ma Dio che m’aveva prescelto fin dal seno di mia madre e mi ha chiamato mediante la sua grazia … (Galati 1:15)


Considera la conversione di Paolo, la sovranità di Cristo e cosa hanno a che fare i peccati di Paolo con la tua salvezza.

Paolo dice che Dio lo “aveva prescelto [o messo da parte]” da prima che fosse nato, e che poi sulla via di Damasco lo aveva “chiamato mediante la sua grazia” (Galati 1:15). Ciò significa che nel tempo fra la nascita di Paolo e la sua chiamata sulla via di Damasco, egli era già stato scelto, ma non era ancora stato chiamato come strumento di Dio (Atti 9:15; 22:14).

Ciò significa che Paolo stava perseguitando, picchiando, imprigionando e persino assassinando i credenti come prescelto di Dio, che presto sarebbe diventato cristiano e missionario.

Mentre ero per strada e mi avvicinavo a Damasco, verso mezzogiorno, improvvisamente dal cielo mi sfolgorò intorno una gran luce. Caddi a terra e udii una voce che mi disse: “Saulo, Saulo, perché mi perseguiti?” (Atti 22:6-7)

Non si può negare né scappare. Dio lo aveva scelto prima che fosse nato e ora lo stava chiamando. La parola di Cristo era sovrana. Non c’era alcuna possibilità di negoziazione.

Il Signore mi disse: “Alzati, va’ a Damasco, e là ti saranno dette tutte le cose che ti è ordinato di fare”. (Atti 22:10)

Damasco non è stato il momento in cui Paolo ha deciso di sua spontanea volontà di arrendersi a Cristo, dopo decenni di vani sforzi divini per salvarlo. Dio ha stabilito un tempo per scegliere Paolo (prima che fosse nato) e un tempo per chiamarlo (sulla via di Damasco). Paolo ha ceduto quando Dio lo ha chiamato.

Perciò, i peccati che Dio ha permesso nel tempo che è passato fra la nascita di Paolo e la sua chiamata erano parte del piano di Dio. Infatti, se Dio avesse voluto, avrebbe potuto presentarsi prima sulla via di Damasco.

Hai qualche idea di quali siano stati i propositi di Dio per quei peccati? Si, sono stati permessi per me e per te – per tutti coloro che pensano di aver peccato a tal punto da essere fuori dalla grazia di Dio. Questo è il modo in cui Paolo collega i suoi peccati a te.

Prima ero un bestemmiatore, un persecutore e un violento; ma misericordia mi è stata usata … Ma per questo mi è stata fatta misericordia, affinché Gesù Cristo dimostrasse in me, per primo, tutta la sua pazienza, e io servissi di esempio a quanti in seguito avrebbero creduto in lui per avere vita eterna. (1 Timoteo 1:13, 16)

Quanto sono dolci i piani di Dio per la sovrana salvezza di peccatori dai cuori induriti!