Dio apre il cuore

[24 Febbraio]
Meditazione di John Piper

Una donna della città di Tiatiri, commerciante di porpora, di nome Lidia, che temeva Dio, stava ad ascoltare. Il Signore le aprì il cuore per renderla attenta alle cose dette da Paolo. (Atti 16:14)


Ovunque Paolo ha predicato alcuni hanno creduto e altri no. Come possiamo capire perché alcuni di coloro che erano “morti nelle loro colpe e nei loro peccati” (Efesini 2:1, 5) credettero e altri no?

La risposta del perché alcuni non hanno creduto è che essi la “respingevano” (Atti 13:46), perché il messaggio del vangelo era “pazzia per loro e non le potevano conoscere” (1 Corinzi 2:14). “Ciò che brama la carne è inimicizia contro Dio, perché non è sottomesso alla legge di Dio e neppure può esserlo” (Romani 8:7).

Chiunque sente il vangelo ma lo rigetta “odia la luce e non viene alla luce, affinché le sue opere non siano scoperte” (Giovanni 3:20). Loro rimangono “con l’intelligenza ottenebrata … a motivo dell’ignoranza che è in loro, a motivo dell’indurimento del loro cuore” (Efesini 4:18). È un’ignoranza colpevole. La verità è palese, ma essi “soffocano la verità con l’ingiustizia” (Romani 1:18).

Ma allora perché alcuni credono, visto che tutti siamo nella stessa condizione di ribellione e durezza di cuore, morti nelle nostre colpe? Il libro degli Atti ci da la risposta in almeno tre modi diversi. Uno di questi è che è stato stabilito che essi credano. Quando Paolo ha predicato in Antiochia di Pisidia, i gentili gioirono e “tutti quelli che erano ordinati a vita eterna, credettero” (Atti 13:48).

Un altro modo di rispondere perché alcuni credono è perché Dio ha concesso il ravvedimento. Quando i santi di Gerusalemme udirono che i gentili, non solo i giudei stavano rispondendo al vangelo, dissero: “Dio dunque ha concesso il ravvedimento anche agli stranieri affinché abbiano la vita” (Atti 11:18).

Ma la risposta più chiara in Atti alla domanda del perché una persona creda al vangelo è che è Dio ad aprire il suo cuore. Lidia è l’esempio migliore. Perché lei ha creduto? Atti 16:14 dice: “Il Signore le aprì il cuore, per renderla attenta alle cose dette da Paolo”.