Dio ama benedirti

[14 Giugno]
Meditazione di John Piper

“Il Signore si compiacerà di nuovo nel farti del bene.” (Deuteronomio 30:9)


Dio non ci benedice a malincuore. C’è desiderio nella beneficenza di Dio. Non aspetta che noi andiamo da Lui. Ci cerca, perché gli piace farci del bene. Dio non sta aspettando noi; ci sta cercando. Questa, in fatti, è la traduzione letterale del Salmo 23:6: “Certo, beni e bontà m’accompagneranno [“cercheranno”] tutti i giorni della mia vita.”

Dio ama mostrare misericordia. Ripeto. Dio ama mostrare misericordia. Non è esitante o indeciso o incerto nel suo desiderio di fare del bene al suo popolo. La sua ira deve essere rilasciata da una piccola valvola, ma la sua misericordia da un grande sifone. Questo è ciò che intendeva quando scese dal monte Sinai e disse a Mosè: “Il Signore! il Signore! il Dio misericordioso e pietoso, lento all’ira, ricco in bontà e fedeltà” (Esodo 34:6).

Dio non è mai irascibile o nervoso. La sua ira non ha mai una miccia piccola. Piuttosto, Egli è infinitamente vigoroso con un entusiasmo assolutamente immenso e infinito per la realizzazione di ciò che ama.

Questo è difficile da comprendere per noi, perché ogni giorno abbiamo bisogno di dormire per riuscire a sopportare la vita, figuriamoci per essere “sprizzanti”. Ciò che ci piace cambia spesso. Un giorno ci annoiamo e ci scoraggiamo e un altro ci sentiamo speranzosi ed entusiasti.

Siamo come dei piccoli geyser che gorgogliano, farfugliano ed eruttano in modo imprevedibile. Ma Dio è come le stupende cascate del Niagara – le guardi e dici: Sicuramente non possono continuare con questa potenza anno dopo anno.

Ecco perché Dio ama farci del bene. Non si stanca mai e non se ne stufa mai.