Come posso essere ripieno dello Spirito Santo?

[7 Marzo]
Meditazione di John Piper

Poiché tutto ciò che fu scritto nel passato, fu scritto per nostra istruzione, affinché, mediante la pazienza e la consolazione che ci provengono dalle Scritture, conserviamo la speranza. (Romani 15:4)


Come possiamo essere ripieni dello Spirito Santo? Come possiamo sperimentare una profusione dello Spirito Santo sulla nostra chiesa che ci riempia di una gioia incontenibile, e che ci liberi e potenzi per amare coloro che ci stanno intorno in modo così autentico che essi possano essere conquistati da Cristo?

Risposta: medita giorno e notte sulle incomparabili promesse di Dio, che sono in grado di darci speranza. Come ci mostra il versetto sopra, questo è il modo in cui Paolo faceva si che il suo cuore fosse ripieno di speranza, di gioia e di amore.

La piena certezza della speranza proviene dal meditare le promesse scritte nella Parola di Dio. E questo non contraddice affatto la frase che troviamo otto versetti più avanti che dice che è lo Spirito Santo a darci speranza (Romani 15:13). Infatti lo Spirito Santo è l’autore divino delle Scritture. Non è affatto una contraddizione che il modo in cui Egli ci riempie di speranza è riempirci con le sue stesse promesse.

La speranza non è una vaga emozione che proviene da qualcosa di indistinto, quasi come il mal di stomaco. La speranza è la fiducia che il meraviglioso futuro che ci è stato promesso dalle Parole dello Spirito si avvererà per davvero. Perciò il modo per essere ripieni dello Spirito è essere ripieni della Sua Parola. Il modo per avere la potenza dello Spirito è credere alle promesse della Parola.

Poiché sono le promesse che ci riempiono di speranza, e la speranza ci riempie di gioia, e la gioia sfocia in capacità e libertà di amare il nostro prossimo. E questa è la pienezza dello Spirito Santo.