7 Ragioni per non preoccuparsi, Parte 1

[11 Settembre]
Meditazione di John Piper

“Perciò vi dico: non siate in ansia per la vostra vita, di che cosa mangerete o di che cosa berrete; né per il vostro corpo, di che vi vestirete. Non è la vita più del nutrimento e il corpo più del vestito? Guardate gli uccelli del cielo: non seminano, non mietono, non raccolgono in granai, e il Padre vostro celeste li nutre. Non valete voi molto più di loro?” (Matteo 6:25-26)


In Matteo 6 abbiamo un esempio di ansia per il cibo e per il vestiario.

Anche in America, con il suo notevole sistema di welfare rispetto ad altre nazioni, l’ansia riguardo alla propria situazione finanziaria e alla propria abitazione può diventare molto intensa. Ma nel versetto 30 Gesù dice che ciò proviene da una fede inadeguata nelle promesse di grazia futura del padre: “o gente di poca fede.” Perciò questo paragrafo contiene almeno sette promesse concepite da Gesù per aiutarci a combattere il buon combattimento contro l’incredulità ed essere liberi dall’ansia. (Nella prima parte guardiamo alle promesse 1 e 2; il resto lo affronteremo in parti 2 e 3).

PROMESSA #1: Perciò vi dico: non siate in ansia per la vostra vita, di che cosa mangerete o di che cosa berrete; né per il vostro corpo, di che vi vestirete. Non è la vita più del nutrimento e il corpo più del vestito? (Matteo 6:25).

Dato che è molto più complicato provvedere ai nostri corpi e alla nostra vita rispetto al cibo e al vestiario, e Dio ti ha creato e ha provveduto entrambe le cose per te (corpo e vita), allora Egli sarà sicuramente capace e disposto anche a provvederti cibo e vestiario.

In più, noi sappiamo che non importa cosa accadrà, Dio risusciterà i nostri corpi un giorno e preserverà la nostra vita per la sua eterna comunione.

PROMESSA #2: Guardate gli uccelli del cielo: non seminano, non mietono, non raccolgono in granai, e il Padre vostro celeste li nutre. Non valete voi molto più di loro? (Matteo 6:26).

Se Dio è capace ed è disposto a nutrire delle creature così “insignificanti” come gli uccelli che non possono far crescere il proprio cibo da soli – come invece noi facciamo attraverso la coltivazione per esempio – allora Egli provvederà certamente alle cose di cui hai bisogno, perché vali molto più degli uccelli.