3 Esempi di una fede che combatte

[13 Agosto]
Meditazione di John Piper

Ed è anche a quel fine che preghiamo continuamente per voi, affinché il nostro Dio vi ritenga degni della vocazione e compia con potenza ogni vostro buon desiderio e l’opera della vostra fede. (2 Tessalonicesi 1:11)


Quando Paolo dice che Dio compie con potenza ogni nostro buon desiderio e l’opera della nostra fede, vuole dire che noi sconfiggiamo il peccato e riusciamo ad agire con rettitudine quando siamo soddisfatti di tutto ciò che Dio ha promesso di essere per noi in Cristo, nei prossimi cinque secondi, cinque mesi, cinquant’anni e fino all’eternità.

Qui ci sono tre esempi di come puoi vedere questo nella tua vita:

  1. Se nel tuo cuore ti impegni a donare generosamente e facendo sacrifici, il potere di Dio di compiere questo tuo buon desiderio ti verrà donato, perché ti affidi alla sua grazia futura secondo questa promessa: “Il mio Dio provvederà a ogni vostro bisogno, secondo la sua gloriosa ricchezza, in Cristo Gesù” (Filippesi 4:19). E anche quest’altra: “chi semina abbondantemente mieterà altresì abbondantemente” (2 Corinzi 9:6). E ancora: “Dio è potente da far abbondare su di voi ogni grazia affinché, avendo sempre in ogni cosa tutto quello che vi è necessario, abbondiate per ogni opera buona” (2 Corinzi 9:8).
  2. Se nel tuo cuore decidi di rinunciare alla pornografia, il potere di Dio di compiere questo tuo buon desiderio ti verrà dato, perché fai affidamento sulla sua grazia futura, secondo questa promessa: “Beati i puri di cuore, perché vedranno Dio” (Matteo 5:8). “È meglio per te che uno dei tuoi membri perisca, piuttosto che tutto il tuo corpo sia gettato nella geenna” (Matteo 5:29). Molto meglio. Incredibilmente meglio. Meglio, nel modo in cui siamo pienamente soddisfatti.
  3. E se nel tuo cuore decidi di parlare di Cristo ogni qualvolta ci sia l’opportunità, il potere di Dio di compiere questo tuo buon desiderio ti verrà dato, perché fai affidamento sulla sua grazia futura, secondo questa promessa: “Ma quando vi metteranno nelle loro mani, non preoccupatevi di come parlerete o di quello che dovrete dire; perché in quel momento stesso vi sarà dato ciò che dovrete dire” (Matteo 10:19).

Che il Signore possa aumentare la nostra fede quotidiana nella sua grazia inesauribile, comprata con il sangue e che esalta Cristo.