10 Risultati della risurrezione

[27 Marzo]
Meditazione di John Piper

Se Cristo non è stato risuscitato, vana è la vostra fede; voi siete ancora nei vostri peccati. (1 Corinzi 15:17)


Qui di seguito ci sono 10 cose straordinarie dovute alla resurrezione di Gesù.

1) Un salvatore che non può più morire. “Sapendo che Cristo, risuscitato dai morti, non muore più; la morte non ha più potere su di lui (Romani 6:9).

2) Ravvedimento. “Il Dio dei nostri padri ha risuscitato Gesù, che voi uccideste appendendolo al legno, e lo ha innalzato con la sua destra, costituendolo Principe e Salvatore, per dare ravvedimento a Israele” (Atti 5:30-31).

3) Nuova nascita. “Benedetto sia il Dio e Padre del Signor nostro Gesú Cristo, il quale nella sua grande misericordia ci ha rigenerati, a una viva speranza per mezzo della risurrezione di Gesù Cristo dai morti” (1 Pietro 1:3).

4) Perdono per i peccati. “Se Cristo non è stato risuscitato, vana è la vostra fede; voi siete ancora nei vostri peccati” (1 Corinzi 15:17).

5) Lo Spirito Santo “Questo Gesù, Dio lo ha risuscitato; di ciò noi tutti siamo testimoni. Egli dunque, essendo stato esaltato dalla destra di Dio e avendo ricevuto dal Padre lo Spirito Santo promesso, ha sparso quello che ora vedete e udite” (Atti 2:32-33).

6) Nessuna condanna per gli eletti. “Chi li condannerà? Cristo Gesù è colui che è morto e, ancor più, è risuscitato, è alla destra di Dio e anche intercede per noi” (Romani 8:34).

7) L’unione personale con Cristo e la sua protezione. “Io sono con voi tutti i giorni, sino alla fine dell’età presente (Matteo 28:20).

8) La prova di un giudizio futuro. “[Dio] ha fissato un giorno nel quale giudicherà il mondo con giustizia per mezzo dell’uomo che egli ha stabilito, e ne ha dato sicura prova a tutti risuscitandolo dai morti” (Atti 17:31).

9) Salvezza dall’ira futura di Dio. “Per aspettare dai cieli il Figlio suo che egli ha risuscitato dai morti, cioè Gesù, che ci libera dall’ira imminente” (1 Tessalonicesi 1:10; Romani 5:9).

10) La nostra stessa resurrezione dai morti. “Sapendo che colui che risuscitò il Signore Gesù risusciterà anche noi con Gesù, e ci farà comparire con voi alla sua presenza” (2 Corinzi 4:14; Romani 6:4; 8:11; 1 Corinzi 6:14; 15:20).