La gloria è l’obiettivo

[28 Dicembre]
Meditazione di John Piper

Mediante il quale abbiamo anche avuto, per la fede, l’accesso a questa grazia nella quale stiamo fermi, e ci gloriamo nella speranza della gloria di Dio. (Romani 5:2)


Vedere la gloria di Dio è la nostra massima speranza. “Ci gloriamo nella speranza della gloria di Dio” (Romani 5:2). Dio può “preservarvi da ogni caduta e farvi comparire irreprensibili e con gioia davanti alla sua gloria” (Giuda 24).

Egli farà “conoscere la ricchezza della sua gloria verso dei vasi di misericordia che aveva già prima preparati per la gloria” (Romani 9:23). “Dio, che vi chiama al suo regno e alla sua gloria” (1 Tessalonicesi 2:12). “La beata speranza e l’apparizione della gloria del nostro grande Dio e Salvatore, Cristo Gesù” (Tito 2:13).

Gesù, in tutta la sua persona e opera, è l’incarnazione e la rivelazione suprema della gloria di Dio. “Egli, che è splendore della sua gloria e impronta della sua essenza” (Ebrei 1:3). “Padre, io voglio che dove sono io, siano con me anche quelli che tu mi hai dati, affinché vedano la mia gloria” (Giovanni 17:24).

“Esorto dunque gli anziani che sono tra di voi, io che sono anziano con loro e testimone delle sofferenze di Cristo e che sarò pure partecipe della gloria che deve essere manifestata” (1 Pietro 5:1). “La creazione stessa sarà liberata dalla schiavitù della corruzione per entrare nella gloriosa libertà dei figli di Dio” (Romani 8:21).

“Esponiamo la sapienza di Dio misteriosa e nascosta, che Dio aveva prima dei secoli predestinata a nostra gloria” (1 Corinzi 2:7). “Perché la nostra momentanea, leggera afflizione ci produce un sempre più grande, smisurato peso eterno di gloria” (2 Corinzi 4:17). “Quelli che ha giustificati, li ha pure glorificati” (Romani 8:30).

Vedere e condividere la gloria di Dio è la nostra speranza suprema attraverso il vangelo di Cristo.

Speranza che è realmente conosciuta ed è ritenuta preziosa e che ha un effetto enorme e decisivo sui nostri valori, scelte e azioni presenti.

Impara a conoscere la gloria di Dio. Studia la gloria di Dio, la gloria di Cristo, la gloria del mondo che rivela la gloria di Dio, la gloria del vangelo che rivela la gloria di Cristo.

Fa’ tesoro della gloria di Dio al di sopra di tutte le cose.

Studia la tua anima. Impara a conoscere la gloria da cui sei sedotto e perché fai tesoro di glorie che non sono la gloria di Dio.

Studia la tua stessa anima e impara come far crollare le glorie del mondo come Dagon (1 Samuele 5:4) in spregevoli pezzettini sparsi sul pavimento dei templi del mondo.