Noi aspettiamo, Dio opera

[7 Ottobre]
Meditazione di John Piper

Mai si era udito, mai orecchio aveva sentito dire, mai occhio aveva visto che un altro dio, all’infuori di te, agisse in favore di chi spera in lui. (Isaia 64:4)


Ci sono solo poche cose che mi hanno dato tanta gioia come la verità che Dio ama mostrare il suo essere Dio agendo in mio favore, e questo suo operare per me è sempre prima di, al di sotto di e in qualsiasi cosa io faccia per Lui.

Di primo acchito potrebbe sembrare arrogante da parte nostra, e sminuente nei confronti di Dio, dire che Egli agisce in nostro favore. Sarebbe così se dicessimo che siamo gli impiegati di Dio e che Dio ha bisogno di un lavoro. Ma questa non è la connotazione della Bibbia quando parla di Dio che è all’opera per noi. Come in Isaia 64:4, “Dio agisce in favore di chi spera in lui.”

La giusta connotazione quando diciamo che Dio opera per noi è che noi siamo in bancarotta e abbiamo bisogno di un salvataggio. Sono debole e ho bisogno di qualcuno che sia forte. Sono in pericolo e ho bisogno di qualcuno che mi protegga. Sono stolto e ho bisogno di qualcuno che sia saggio. Sono perduto e ho bisogno di un Salvatore.

“Dio opera per me” significa che io non posso operare.

E questo glorifica Lui e non me. Il donatore ottiene la gloria. L’Onnipotente ricevere la lode.

Leggi i seguenti passi e liberati dal peso di dover sopportare il tuo stesso carico. Permetti che Lui faccia il lavoro.

  1. “Mai occhio aveva visto che un altro dio, all’infuori di te, agisse in favore di chi spera in lui” (Isaia 64:4).
  2. “[Dio] non è servito dalle mani dell’uomo, come se avesse bisogno di qualcosa; lui, che dà a tutti la vita, il respiro e ogni cosa” (Atti 17:25).
  3. “Poiché anche il Figlio dell’uomo non è venuto per essere servito, ma per servire e per dare la sua vita come prezzo di riscatto per molti” (Marco 10:45).
  4. “Infatti il Signore percorre con lo sguardo tutta la terra per spiegare la sua forza in favore di quelli che hanno il cuore integro verso di lui” (2 Cronache 16:9).
  5. “Se avessi fame, non lo direi a te… invocami nel giorno della sventura; io ti salverò, e tu mi glorificherai” (Salmo 50:12, 15).
  6. “Fino alla vostra vecchiaia io sono, fino alla vostra canizie io vi porterò; io vi ho fatti e io vi sosterrò; sì, vi porterò e vi salverò” (Isaia 46:4)
  7. “Ho faticato più di tutti loro; non io però, ma la grazia di Dio che è con me” (1 Corinzi 15:10).
  8. “Se il Signore non costruisce la casa, invano si affaticano i costruttori” (Salmo 127:1).
  9. “Se uno compie un servizio, lo faccia come si compie un servizio mediante la forza che Dio fornisce, affinché in ogni cosa sia glorificato Dio per mezzo di Gesù Cristo” (1 Pietro 4:11).
  10. “Adoperatevi al compimento della vostra salvezza con timore e tremore; infatti è Dio che produce in voi il volere e l’agire, secondo il suo disegno benevolo” (Filippesi 2:12-13).
  11. “Io ho piantato, Apollo ha annaffiato, ma Dio ha fatto crescere” (1 Corinzi 3:6).