[15 Ottobre]
Meditazione di John Piper
“Se dimorate in me e le mie parole dimorano in voi, domandate quello che volete e vi sarà fatto.” (Giovanni 15:7)
La preghiera ricerca la gioia nella comunione con Gesù e nel potere di condividere la sua vita con gli altri.
E la preghiera ricerca la gloria di Dio considerandolo come la fonte inesauribile di speranza e di aiuto. Con la preghiera, ammettiamo la nostra povertà e la prosperità di Dio, il nostro essere in bancarotta e la sua generosità, la nostra miseria e la sua misericordia.
Perciò, la preghiera esalta e glorifica Dio grandemente ricercando tutto ciò che desideriamo in Lui, e non in noi stessi. “Chiedete e vi sarà dato…in modo che il Padre sia glorificato nel Figlio e….che la vostra gioia sia completa.” Se non vado errando, una delle ragioni principali per la quale molti figli di Dio non hanno una vita di preghiera significativa, non è perché non vogliamo averla, ma perché non pianifichiamo di averla.
Se vogliamo fare una vacanza di quattro settimane, non ci svegliamo una mattina d’estate e diciamo “Okay, partiamo oggi!” Non avremmo niente di pronto. Non sapresti dove andare perché niente è stato pianificato.
Ma questo è il modo in cui molti di noi trattano la preghiera. Ogni giorno realizziamo che ci dovrebbero essere dei tempi significativi di preghiera nella nostra vita quotidiana, ma niente è mai pronto.
Non sappiamo dove andare. Niente è stato pianificato. Nessun tempo, nessun luogo. Nessuna procedura. E tutti sappiamo che l’opposto della programmazione non è un percorso meraviglioso di esperienze profonde e spontanee nella preghiera. L’opposto della programmazione è il caos.
Se non programmi una vacanza, starai probabilmente a casa a guardare la tv. Il corso naturale e non pianificato della vita spirituale affonda nel punto più basso di vitalità. C’è una gara da percorrere e una battaglia da affrontare. Se vuoi un rinnovamento nella tua vita di preghiera, devi pianificarlo.
Perciò, la mia semplice esortazione è questa: prendiamoci del tempo oggi stesso per ripensare alle nostre priorità e allo spazio che diamo alla preghiera. Fai dei nuovi propositi. Fai delle nuove sperimentazioni con Dio. Fissa un orario. E anche un luogo. E scegli un brano della Scrittura che possa guidarti.
Non farti tiranneggiare dalla pressione delle giornate piene di impegni. Tutti noi abbiamo bisogno di correggere il tiro. Fa’ in modo che questo giorno sia dedicato alla preghiera – per la gloria di Dio e per la pienezza della tua gioia.