Speranza per persone imperfette

[4 Gennaio]
Meditazione di John Piper

Infatti con un’unica offerta egli ha reso perfetti per sempre quelli che sono santificati. (Ebrei 10:14)


Questo versetto è un’iniezione di incoraggiamento per peccatori imperfetti come noi e ci è anche di motivazione alla santità.

Ci dice che puoi essere pienamente sicuro di essere completo e perfetto agli occhi del tuo Padre Celeste, non perché sei perfetto in questo momento, ma proprio perché in questo momento non sei perfetto. Infatti sei “santificato”, “reso perfetto” – ovvero che, a motivo della tua fede nelle promesse di Dio, ti stai progressivamente allontanando dalla tua persistente imperfezione per avvicinarci sempre più alla santità.

La tua fede ti fa desiderare di rinunciare al peccato e fare progressi in santità? Questo è il tipo di fede che, in mezzo all’imperfezione, guarda verso Cristo e dice: “Tu mi hai già reso perfetto ai tuoi occhi”.

Questo è il tipo di fede che dice: “Cristo, oggi ho peccato. Ma io odio il peccato. Perché Tu hai scritto la tua legge nel mio cuore e io desidero metterla in pratica. E tu stai lavorando in me, in modo che io mi adoperi per quello che tu ami. Inoltre, odio i peccati che ancora commetto e i pensieri malvagi nella mia mente.

Questa è la vera e reale fede che salva. Non è il vantarsi di essere forti. Ma è il grido di aiuto del debole che ha estremo bisogno di un Salvatore.

Oggi ti invito e ti incoraggio ad essere debole abbastanza da affidarti a Cristo in questo modo.