Sovrano su tutta la natura

[8 Agosto]
Meditazione di John Piper

Si getta la sorte nel grembo, ma ogni decisione viene dal Signore. (Proverbi 16:33)


Nel linguaggio moderno diremmo: “I dadi vengono gettati sul tavolo, ma ogni partita è decisa da Dio”.

Non ci sono avvenimenti troppo piccoli che Egli non governi per i suoi scopi. “Due passeri non si vendono per un soldo? Eppure non ne cade uno solo in terra senza il volere del Padre vostro. Quanto a voi, perfino i capelli del vostro capo sono tutti contati (Matteo 10:29-30).

Ogni puntata di dadi a Las Vegas, così come ogni piccolo uccellino che muore nella foresta – tutto, ma proprio tutto, avviene secondo il comando di Dio.

Nel libro di Giona, Dio comanda ad un pesce di inghiottirlo (1:17), Dio comanda ad una pianta di crescere (4:6), e comanda ad un verme di ucciderla (4:7).

E molto al di sopra della vita dei vermi, le stelle prendono il loro posto nel cielo, e lo mantengono al comando di Dio.

Levate gli occhi in alto e guardate: chi ha creato queste cose? Egli le fa uscire e conta il loro esercito, le chiama tutte per nome; per la grandezza del suo potere e per la potenza della sua forza, non ne manca una. (Isaia 40:26)

Quanto più allora, Egli comanda sugli eventi naturali in questo mondo – dal clima ai disastri, dalle malattie alla disabilità e alla morte.

Perciò, stiamo in adorazione e in pace, sapendo che nessun evento naturale è al di fuori del controllo e degli scopi perfetti di Dio.