Soddisfatti per sempre

[25 Marzo]
Meditazione di John Piper

“Gesù disse loro: «Io sono il pane della vita; chi viene a me non avrà più fame e chi crede in me non avrà mai più sete.” (Giovanni 6:35)


Questo testo ci dice che credere in Gesù vuol dire ricevere nutrimento e abbeveramento da tutto ciò che Cristo è. Dice che la sete della nostra anima è soddisfatta con Gesù, così che noi non abbiamo più sete.

Lui è la fine della nostra ricerca per la soddisfazione.

Quando ci affidiamo a Gesù nel modo in cui Giovanni intende, la presenza e la promessa di Gesù è così soddisfacente che non siamo più dominati dai seducenti piaceri del peccato (vedi Romani 6:14). Questa è la ragione per cui la fede in Gesù annulla il potere del peccato e incoraggia l’obbedienza.

Giovanni 4:14 va nella stessa direzione: “ma chi beve dell’acqua che io gli darò, non avrà mai più sete; anzi, l’acqua che io gli darò diventerà in lui una fonte d’acqua che scaturisce in vita eterna.” Questo versetto concorda con Giovanni 6:35, e dice che la fede salvifica è come dell’acqua che soddisfa i più profondi desideri dell’anima.

È lo stesso in Giovanni 7:37-38: “Nell’ultimo giorno, il giorno più solenne della festa, Gesù stando in piedi esclamò: «Se qualcuno ha sete, venga a me e beva. Chi crede in me, come ha detto la Scrittura, fiumi d’acqua viva sgorgheranno dal suo seno».

Attraverso la fede, Cristo diventa una sorgente inesauribile di vita, la cui soddisfazione dura per sempre e ci conduce verso il paradiso. Egli opera in noi così attraverso il suo Spirito (Giovanni 7:38-39).