Sicuro come suo Figlio

[29 Marzo]
Meditazione di John Piper

Colui che non ha risparmiato il proprio Figlio, ma lo ha dato per noi tutti, non ci donerà forse anche tutte le cose con lui? (Romani 8:32)


Dio elimina il potere distruttivo di ogni dolore. Devi credere fermamente in questo o non riuscirai a crescere o forse persino a sopravvivere come cristiano, a causa delle pressioni e delle tentazioni della vita moderna.

C’è così tanto dolore, ci sono così tante sconfitte e motivi di scoraggiamento, così tante controversie e pressioni. Non saprei proprio a chi potermi rivolgere se non credessi che il Dio onnipotente sta prendendo su di sé ogni sconfitta ed ogni scoraggiamento, ogni controversia, ogni pressione e ogni dolore; Dio sta eliminando il loro potere distruttivo e le sta facendo in modo che contribuiscano ad aumentare la mia gioia in Dio.

Il mondo è nostro. La vita è nostra. La morte è nostra. Dio regna in modo così supremo nell’interesse dei suoi eletti che qualsiasi cosa che noi affrontiamo in una vita di obbedienza e ministero sarà sottomessa alla potente mano di Dio e sarà messa al servizio della nostra santità e gioia eterna in Dio.

Se Dio è per noi, e se Dio è Dio, allora è vero che niente, niente, può avere successo contro di noi. Colui che non ha risparmiato il proprio Figlio ma lo ha dato per noi tutti, ci donerà immancabilmente e senza restrizioni tutte le cose con lui – tutte le cose – il mondo, la vita, la morte, e Dio stesso.

Romani 8:32 è un amico prezioso. La promessa della grazia futura di Dio è travolgente. E il suo fondamento è estremamente importante. È un pilastro ben saldo per tutti gli ostacoli. Dio non ha risparmiato il proprio Figlio! Ancor di più, allora, non risparmierà alcuno sforzo per darmi tutto ciò che Cristo ha comprato con la sua morte – tutte le cose, tutto il bene?

Ciò è così sicuro quanto la certezza che Egli ha amato suo Figlio!