Sicura come la fedeltà di Dio

[4 Agosto]
Meditazione di John Piper

E quelli che ha predestinati, li ha pure chiamati; e quelli che ha chiamati, li ha pure giustificati; e quelli che ha giustificati, li ha pure glorificati. (Romani 8:30)


Tra l’eternità passata per la predestinazione di Dio, e l’eternità futura per la glorificazione di Dio, niente è perduto.

Tutti coloro che sono predestinati a diventare figli di Dio verranno chiamati. E tutti coloro che saranno chiamati, verranno pure giustificati. E tutti coloro che saranno giustificati verranno anche glorificati. Questa catena d’acciaio della fedeltà divina, che è stata suggellata dal patto, non può essere spezzata.

Perciò Paolo dice:

E ho questa fiducia: che colui che ha cominciato in voi un’opera buona la condurrà a compimento fino al giorno di Cristo Gesù. (Filippesi 1:6)

Egli vi renderà saldi sino alla fine, perché siate irreprensibili nel giorno del Signore nostro Gesù Cristo. Fedele è Dio, dal quale siete stati chiamati alla comunione del Figlio suo Gesù Cristo, nostro Signore. (1 Corinzi 1:8-9)

Queste sono le promesse del nostro Dio, che non può mentire. Coloro che sono nati di nuovo sono al sicuro così come sicura è la fedeltà di Dio.