Realtà per il suo popolo

[14 Dicembre]
Meditazione di John Piper

Ora però egli ha ottenuto un ministero tanto superiore quanto migliore è il patto fondato su migliori promesse, del quale egli è mediatore. (Ebrei 8:6)


Secondo Ebrei 8:6, Cristo è il Mediatore di un nuovo patto. Che cosa significa questo? Significa che il suo sangue, il sangue del patto (Luca 22:20; Ebrei 13:20), ha acquistato l’adempimento delle promesse di Dio per noi.

Significa che Dio compie la nostra trasformazione interiore per mezzo dello Spirito di Cristo.

E significa che Dio opera tutta la sua trasformazione in noi attraverso la fede in tutto ciò che Dio è per noi in Cristo.

Il nuovo patto è acquistato grazie al sangue di Cristo, attuato dallo Spirito di Cristo e fatto proprio dalla fede in Cristo.

Il passo migliore per vedere Cristo che opera come il Mediatore del nuovo patto si trova in Ebrei 13:20-21:

Ora il Dio della pace, che in virtù del sangue del patto eterno [questo è l’acquisto del nuovo patto] ha tratto dai morti il grande pastore delle pecore, il nostro Signore Gesù, vi renda perfetti in ogni bene, affinché facciate la sua volontà, e operi in voi ciò che è gradito davanti a lui, per mezzo di Gesù Cristo. A lui sia la gloria nei secoli dei secoli. Amen.

Le parole “operi in voi ciò che è gradito davanti a lui” descrivono ciò che accade quando Dio scrive la legge nei nostri cuori nel nuovo patto. E le parole “per mezzo di Gesù Cristo” descrivono Gesù come il Mediatore di questa gloriosa opera di grazia sovrana.

Perciò il significato del Natale non è solamente che Dio ha rimpiazzato le ombre con la Realtà, ma anche che prende la realtà e la fa diventare reale per il suo popolo. La scrive nei nostri cuori. Non depone i suoi regali natalizi di salvezza e trasformazione in modo che tu debba prenderli con le tue proprie forze. È Lui che li prende e li mette nel tuo cuore e nella tua mente e mette un sigillo che dice che tu sei un figlio di Dio.