Quando Dio giura per Dio

[23 Novembre]
Meditazione di John Piper

Siccome non poteva giurare per qualcuno maggiore di lui, giurò per se stesso, dicendo: “Certo, ti benedirò e ti moltiplicherò grandemente.” (Ebrei 6:13-14)


C’è una persona il cui valore, onore, dignità, preziosità, grandezza, bellezza e reputazione è molto più di tutti gli altri valori messi insieme – diecimila volte di più; sto parlando di Dio stesso. Perciò Dio giura per se stesso.

Se fosse potuto andare più in alto, sarebbe andato più in alto. Perché? Per darti un forte incoraggiamento nella tua speranza. Giurando per se stesso Dio vuole dire che non potrà rompere la sua promessa di benedirci, perché altrimenti detesterebbe se stesso.

Dio è il valore più grande nell’universo. Non c’è niente che abbia più valore o che sia più meraviglioso di Dio. Perciò Dio giura per Dio. E facendo ciò dice: “Vorrei che tu avessi la massima fiducia in me.” Se qualcosa di più alto fosse possibile, il versetto 13 dice che Egli ce la darebbe.

Ora, questo è il nostro Dio. Il Dio che sta andando il più in alto possibile per ispirare la tua speranza inamovibile. Perciò vai a Dio per trovare rifugio. Scappa da tutte le speranze superficiali e vane di questo mondo e riponi la tua speranza in Dio. Non c’è niente e nessuno come Dio, in quanto Rifugio e Rocca di speranza.