[2 Luglio]
Meditazione di John Piper
“Sì, Dio è grande e noi non possiamo conoscerlo; incalcolabile è il numero dei suoi anni.” (Giobbe 36:26)
È impossibile conoscere Dio troppo bene.
Egli è la persona più importante che esista. E questo è perché ha creato tutti gli altri, e l’importanza che essi hanno è dovuta a Lui.
La forza, l’intelligenza, le abilità o la bellezza che essi possiedono provengono da Lui. In qualsiasi livello della scala dell’eccellenza, Egli è infinitamente più importante della persona migliore che hai mai conosciuto o di cui hai mai sentito parlare.
Essendo infinito, Egli è infinitamente interessante. È impossibile, perciò, che Dio sia noioso. La sua continua dimostrazione delle azioni più intelligenti ed interessanti è pazzesca.
In quanto fonte di ogni sano piacere, Egli stesso se ne compiace pienamente e definitivamente. Se questo non è il modo in cui Lo sperimentiamo, allora siamo morti oppure addormentati.
È pazzesco quindi quanto poco sforzo viene impiegato per conoscere Dio.
È come se il presidente degli Stati Uniti venisse a vivere da te per un mese intero e tu gli dicessi “ciao” ogni paio di giorni. O come se avessi la possibilità di viaggiare alla velocità della luce per qualche ora attorno al sole e al sistema solare e invece di guardare dal finestrino del tuo jet, giocassi ai videogiochi con il tuo cellulare. O ancora se fossi invitato ad una performance dei migliori attori, cantanti, atleti, inventori o scienziati del mondo e declinassi l’invito per guardare una puntata di serie tv alla televisione.
Preghiamo affinché il nostro Dio infinitamente meraviglioso possa aprire i nostri occhi e i nostri cuori e possiamo vederlo e desiderare di conoscerlo sempre di più.