Posso essere appagato in tutte le cose

[24 Giugno]
Meditazione di John Piper

Io posso ogni cosa in colui che mi fortifica. (Filippesi 4:13)


La provvisione giornaliera della grazia futura rende Paolo capace di essere sazio o affamato, di prosperare o di soffrire, di avere in abbondanza o di essere nel bisogno.

“Io posso ogni cosa” significa davvero “ogni cosa”, non solo cose facili. “Ogni cosa” significa “in Cristo posso sopportare la fame, soffrire ed essere nel bisogno”. Questo mette la meravigliosa promessa del versetto 19 nella giusta luce: “Il mio Dio provvederà a ogni vostro bisogno, secondo la sua gloriosa ricchezza, in Cristo Gesù.”

Ma cosa significa “ogni vostro bisogno” secondo Filippesi 4:19? Significa “tutto ciò di cui hai bisogno per un appagamento che glorifichi Dio”. L’amore di Paolo per i filippesi proveniva dal suo appagamento in Dio, e il suo appagamento derivava dalla sua fede nella grazia futura dell’infallibile provvisione di Dio.

È evidente che la concupiscenza sia esattamente l’opposto della fede. È la perdita dell’appagamento in Cristo, nella misura in cui iniziamo a desiderare altre cose che possano soddisfare i desideri del nostro cuore. E non sbagliamo nel dire che la battaglia contro la concupiscenza è una battaglia contro l’incredulità per la fede nella grazia futura.

Quando percepiamo anche il più piccolo impeto di concupiscenza nei nostri cuori, dobbiamo affrontarlo e combatterlo usando le armi della fede.