Perchè hai un corpo?

[3 Agosto]
Meditazione di John Piper

Poiché siete stati comprati a caro prezzo. Glorificate dunque Dio nel vostro corpo. (1 Corinzi 6:20)


Dio non ha certo creato l’universo fisico e materiale a casaccio. Aveva uno scopo, ovvero, fare in modo che la sua gloria fosse esternata e resa manifesta tramite esso. “I cieli raccontano la gloria di Dio e il firmamento annuncia l’opera delle sue mani” (Salmi 19:1).

I nostri corpi rientrano nella stessa categoria delle cose fisiche che Dio ha create per questa ragione. Non rinuncerà al suo piano di glorificare sé stesso attraverso gli esseri umani e il corpo umano.

Ma perché Dio si prende la briga di sporcarsi le mani con la nostra carne mortale e macchiata di peccato, per poterla riabilitare come corpo resuscitato e rivestirla con l’immortalità? Risposta: Perché suo Figlio ha pagato il prezzo della morte in modo che il proposito del Padre per l’universo materiale potesse essere realizzato, ovvero che potesse essere glorificato per sempre tramite esso, e anche tramite i nostri corpi.

Questo è ciò che dice il versetto: “siete stati comprati a caro prezzo [la morte di suo Figlio]. Glorificate dunque Dio nel vostro corpo.” Dio non disprezzerà o disonorerà l’opera di suo Figlio. Dio renderà onore all’opera di suo Figlio facendo risorgere i nostri corpi dai morti, e noi useremo i nostri corpi per glorificarlo per sempre.

Ecco perché hai un corpo. Ed ecco perché un giorno verrà fatto risorgere per essere come il corpo glorioso di Cristo.