Passione per Dio e per la Verità

[11 Gennaio]
Meditazione di John Piper

Che vuol dire infatti se alcuni sono stati increduli? La loro incredulità annullerà la fedeltà di Dio? No di certo! Anzi, sia Dio riconosciuto veritiero e ogni uomo bugiardo, com’è scritto: «Affinché tu sia riconosciuto giusto nelle tue parole e trionfi quando sei giudicato». (Romani 3:3-4)


Il nostro interesse per la verità è un’espressione inevitabile del nostro interesse per Dio. Se Dio esiste, allora Egli è l’unità di misura di tutte le cose, e ciò che Egli pensa sulle cose diventa l’unita di misura di ciò che noi dovremmo pensare.

Non curarsi della verità significa non curarsi di Dio. Amare Dio appassionatamente vuol dire amare la verità appassionatamente. Mettere Dio al centro della tua vita significa mettere la verità al centro del tuo ministero. Ciò che non è vero non viene da Dio.

Rifletti su queste quattro serie di versetti biblici su Dio e sulla verità:

1) Dio è Verità

Romani 3:3-4 (Dio Padre): “E dunque? Se alcuni sono stati increduli, la loro incredulità annullerà la fedeltà di Dio? No di certo! Anzi, sia Dio riconosciuto veritiero, e ogni uomo bugiardo.”

Giovanni 14:6 (Dio Figlio): Gesù gli disse: “Io sono la via, la verità e la vita; nessuno viene al Padre se non per mezzo di me.”

Giovanni 15:26 (Dio Spirito): Quando sarà venuto il Consolatore che io vi manderò da parte del Padre, lo Spirito della verità che procede dal Padre, egli testimonierà di me.”

2) Non amare la Verità distrugge eternamente

2 Tessalonicesi 2:8-12: “affinché tutti quelli che non hanno creduto alla verità, siano giudicati.”

3) La vita cristiana si basa sulla conoscenza della Verità

1 Corinzi 6:15-17: ”Non sapete che i vostri corpi sono membra di Cristo? Prenderò dunque le membra di Cristo per farne membra di una prostituta? No di certo! Non sapete che chi si unisce alla prostituta è un corpo solo con lei?”

4) Il corpo di Cristo è costruito con l’amore per la Verità

Colossesi 1:28: “noi proclamiamo, esortando ciascun uomo e ciascun uomo istruendo in ogni sapienza, affinché presentiamo ogni uomo perfetto in Cristo.”

Che Dio ci dia passione per Lui e per la verità.