Parole che combattono

[15 Novembre]
Meditazione di John Piper

“Tu, non temere, perché io sono con te; non ti smarrire, perché io sono il tuo Dio; io ti fortifico, io ti soccorro, io ti sostengo con la destra della mia giustizia” (Isaia 41:10)


Quando sono ansioso riguardo a delle nuove iniziative o incontri rischiosi, combatto l’incredulità con una delle promesse che uso più spesso: Isaia 41:10.

Il giorno che sono partito per la Germania per tre anni, mio padre mi chiamò al telefono e mi incoraggiò con questa promessa. Per i tre anni successivi devo averla ripetuta a me stesso almeno cinquecento volte, per aiutarmi a superare i periodi di stress più terribili.

Mettendola sulla metafora automobilistica, quando il motore della mia mente è in silenzio, il ronzio delle marce è provocato dal suono di Isaia 41:10.

Quando sono in ansia riguardo al fatto che il mio ministero possa essere vuoto o inutile, combatto l’incredulità con la promessa di Isaia 55:11. “Così è della mia parola, uscita dalla mia bocca: essa non torna a me a vuoto, senza aver compiuto ciò che io voglio e condotto a buon fine ciò per cui l’ho mandata.”

Quando sono in ansia perché sono troppo debole per fare il mio lavoro, combatto l’incredulità con la promessa di Cristo, “la mia grazia ti basta, perché la [mia] potenza si dimostra perfetta nella debolezza” (2 Corinzi 12:9).

Quando sono in ansia per delle decisioni che devo prendere riguardo al futuro, combatto l’incredulità con la promessa, “io ti istruirò e ti insegnerò la via per la quale devi camminare; io ti consiglierò e avrò gli occhi su di te” (Salmo 32:8).

Quando sono in ansia riguardo al dover affrontare degli oppositori, combatto l’incredulità con la promessa, “se Dio è per noi, chi sarà contro di noi?” (Romani 8:31)

Quando sono in ansia per il benessere di coloro che amo, combatto l’incredulità con la promessa che se io, che sono malvagio, so come dare delle buone cose ai miei figli, quanto più “il Padre vostro, che è nei cieli, darà cose buone a quelli che gliele domandano!” (Matteo 7:11)