Pace a coloro di cui Egli è compiaciuto

[6 Dicembre]
Meditazione di John Piper

“E questo vi servirà di segno: troverete un bambino avvolto in fasce e coricato in una mangiatoia”». E a un tratto vi fu con l’angelo una moltitudine dell’esercito celeste, che lodava Dio e diceva: “Gloria a Dio nei luoghi altissimi e pace in terra agli uomini che egli gradisce!” (Luca 2:12-14)


Pace per chi? C’è una nota triste nella lode degli angeli. Pace agli uomini che hanno il suo favore. Pace agli uomini che Egli gradisce. Senza fede è impossibile essere graditi a Dio. Perciò il Natale non porta pace a tutti.

“Il giudizio è questo: la luce è venuta nel mondo, e gli uomini hanno amato le tenebre più della luce, perché le loro opere erano malvagie.” (Giovanni 3:19). Oppure come ha detto l’anziano Simeone quando ha visto il piccolo Gesù “Ecco, egli è posto a caduta e a rialzamento di molti in Israele, come segno di contraddizione…affinché i pensieri di molti cuori siano svelati” (Luca 2:34-35). Quante persone ricercano un Natale freddo e desolato e non riescono a vedere niente più di quello.

“È venuto in casa sua, e i suoi non l’hanno ricevuto; ma a tutti quelli che l’hanno ricevuto egli ha dato il diritto di diventare figli di Dio, a quelli cioè che credono nel suo nome” (Giovanni 1:11-12). Solamente ai suoi discepoli Gesù ha detto: “Vi lascio pace; vi do la mia pace. Io non vi do come il mondo dà. Il vostro cuore non sia turbato e non si sgomenti” (Giovanni 14:27).

Coloro che godono della pace di Dio che supera ogni intelligenza sono coloro che fanno conoscere a Dio le loro richieste in preghiere e suppliche, accompagnate da ringraziamenti.

La chiave che apre il forziere del tesoro della pace di Dio è la fede nelle promesse di Dio. Perciò Paolo prega: “Or il Dio della speranza vi riempia di ogni gioia e di ogni pace nella fede” (Romani 15:13). Quando crediamo alle promesse di Dio e abbiamo gioia, pace e amore, allora Dio è glorificato.

Gloria a Dio nei luoghi altissimi e pace in terra agli uomini che Egli gradisce – uomini e donne che credono in Lui.