Nessuna deviazione dal Calvario

[5 Dicembre]
Meditazione di John Piper

Mentre erano là, si compì per lei il tempo del parto; ed ella diede alla luce il suo figlio primogenito, lo fasciò e lo coricò in una mangiatoia, perché non c’era posto per loro nell’albergo. (Luca 2:6-7)


Ora potresti pensare che se Dio governa il mondo nel modo tale da usare il censimento dell’impero romano per portare Maria e Giuseppe a Betlemme, sicuramente avrebbe potuto fare in modo che ci fosse una stanza libera per loro nell’albergo.

Certamente. E Gesù sarebbe anche potuto nascere in una famiglia benestante. Avrebbe potuto trasformare le pietre in pane nel deserto. Avrebbe potuto chiamare in suo aiuto 10.000 angeli nel Getsemani. Sarebbe potuto scendere dalla croce e salvare se stesso. La domanda non è ciò che Dio poteva fare, ma ciò che voleva fare.

La volontà di Dio era che, nonostante Cristo fosse ricco, diventasse povero per te. I cartelli di “tutto esaurito” affissi alle porte dei motel di Betlemme erano per te. “Si è fatto povero per voi” (2 Corinzi 8:9).

Dio governa tutte le cose – anche l’occupazione delle stanze dei motel – per il bene dei suoi figli. La via del Calvario inizia con un cartello di “tutto esaurito” a Betlemme e finisce con gli sputi e le offese della croce a Gerusalemme.

E non dobbiamo dimenticare che Gesù disse: “Se uno vuol venire dietro a me, rinunci a se stesso e prenda la sua croce.”

Ci uniamo a Lui sulla via del Calvario e sentiamo che ci dice: “Ricordatevi della parola che vi ho detta: ‘Il servo non è più grande del suo signore’. Se hanno perseguitato me, perseguiteranno anche voi” (Giovanni 15:20).

A coloro che dicono con entusiasmo: “Ti seguirà dovunque andrai!” Gesù risponde: “Le volpi hanno delle tane e gli uccelli del cielo dei nidi, ma il Figlio dell’uomo non ha dove posare il capo.”

Si, Dio avrebbe potuto fare in modo che Gesù avesse una stanza alla sua nascita. Ma quella sarebbe stata una deviazione dalla via del Calvario.