Nemici di Dio

[6 Giugno]
Meditazione di John Piper

Anche voi, che un tempo eravate estranei e nemici a causa dei vostri pensieri e delle vostre opere malvagie, ora egli vi ha riconciliati nel corpo della sua carne, per mezzo della sua morte. (Colossesi 1:21-22)


La notizia migliore del mondo è che la nostra alienazione da Dio è terminata e che siamo stati riconciliati con il Giudice dell’universo. Dio non è più contro di noi, ma è dalla nostra parte. Sapere di avere un amore onnipotente dalla nostra parte, dà una forza incredibile alla nostra anima. La nostra vita diventa totalmente libera e audace quando sai che l’Essere più forte è dalla tua parte.

Ma l’intero messaggio di salvezza di Paolo non è proprio una buona notizia per coloro che rigettano la diagnosi data in Colossesi 1:21. Paolo infatti dice “voi, che un tempo eravate estranei e nemici a causa dei vostri pensieri.”

Quante persone conosci che dicano “sono nemico di Dio a causa dei miei pensieri”? Le persone raramente dicono “odio Dio”. Quindi, che cosa intende Paolo quando dice che le persone erano “nemiche di Dio a causa dei pensieri” prima di essere riconciliati dal sangue di Cristo?

Penso intendesse dire che l’ostilità è davvero lì contro il vero Dio, ma le persone non pensano al vero Dio. Hanno un’immagine di Dio secondo i loro desideri, la quale molto raramente include la possibilità che essi siano profondamente nei guai nei suoi confronti.

Ma riguardo a ciò che Dio è realmente – un Dio che è sovrano su tutte le cose, anche sulle malattie e sulle calamità – noi gli eravamo nemici, come dice Paolo. Nel profondo, odiavamo il suo potere assoluto e la sua autorità.

Il fatto che siamo salvati si deve alla verità meravigliosa che la morte di Cristo ha ottenuto la grazia per mezzo della quale Dio ha conquistato i nostri cuori e ha fatto in modo che potessimo amare Colui che prima odiavamo.

Molti stanno ancora imparando a non essere ostili a Dio. È davvero un’ottima cosa che Lui sia così gloriosamente paziente.