Meglio del denaro, del sesso e del potere

[9 Febbraio]
Meditazione di John Piper

Non abbandonate la vostra franchezza [o fiducia (in Dio), traduzione letterale dall’inglese], che ha una grande ricompensa! (Ebrei 10:35)


Dobbiamo considerare la superiorità di Dio come la più grande ricompensa su tutto ciò che il mondo potrebbe mai offrirci. Se non lo facciamo, ameremo il mondo come fanno tutti e vivremo nella stessa maniera in cui tutti vivono.

Quindi, considera le cose che guidano il mondo e pensa a quanto migliore e duraturo sia Dio. Per esempio, prendi il denaro, il sesso o il potere e pensali in relazione alla morte. La morte spezzerà via ciascuno di loro. Se questo è ciò per cui tu vivi, non ne avrai molto alla fine, e ciò che avrai ottenuto lo perderai sicuramente.

Ma il tesoro di Dio è duraturo. Dura per sempre, e oltre la morte. È meglio del denaro, perché Dio possiede tutto il denaro ed è nostro Padre. “Tutto è vostro! E voi siete di Cristo; e Cristo è di Dio” (1 Corinzi 3:22-23).

È anche meglio del sesso. Gesù non ha mai avuto relazioni sessuali, ed è stato l’uomo più completo che sia mai esistito sulla faccia della terra. Il sesso è un’ombra, un’immagine, di una realtà più grande, di una relazione e di un piacere che faranno sembrare il sesso come uno sbadiglio.

La ricompensa di Dio è meglio del potere. Non c’è potere umano più grande di quello di essere un figlio del Dio dell’universo. “Non sapete che giudicheremo gli angeli?” (1 Corinzi 6:3)

E così per le altre cose. Qualsiasi cosa il mondo abbia da offrire, Dio è meglio ed è senz’altro più duraturo.

Non c’è storia. Non si può neanche fare un paragone. Dio vince – ogni singola volta. La domanda è: sceglieremo Lui? Ci sveglieremo dalla trance indotta da questo mondo e inizieremo a vedere, credere, gioire e amare?