L’unica felicità che dura

[15 Settembre]
Meditazione di John Piper

“Così anche voi siete ora nel dolore; ma io vi vedrò di nuovo e il vostro cuore si rallegrerà, e nessuno vi toglierà la vostra gioia.” (Giovanni 16:22)


“Nessuno vi toglierà la vostra gioia” perché la vostra gioia proviene dall’essere con Gesù, e la resurrezione di Gesù vuole dire che tu non morirai mai; non sarai mai separato da Lui.

Vedi, ci sono due cose che devono necessariamente essere vere, se la tua gioia non ti sarà mai tolta. La prima è che la fonte della tua gioia dura per sempre e l’altra è che tu durerai per sempre. Se sia tu e sia la fonte della vostra gioia siete mortali, la tua gioia ti sarà tolta.

Quante persone si accontentano di quello solamente! Mangia, bevi e sii felici, dicono, perché domani morirai e tutto sarà finito. Il cibo non dura per sempre, e io non duro per sempre. Perciò, approfittiamo di tutto questo fino a quando possiamo. Ma che tragedia!

Se adesso sei tentato di pensarla in questo modo, per favore considera molto seriamente che se la tua gioia fosse nel fatto di essere con Gesù, nessuno te la toglierebbe, né in questa vita e né in quella futura.

Nè vita e né morte, né angeli o principati, né cose presenti o cose future, potenze, altezze e profondità o qualsiasi altra cosa in tutta la creazione potrà toglierci la nostra gioia in Gesù Cristo.

La gioia di essere con Gesù è come una linea interrotta da ora all’eternità. Non sarà spezzata dalla sua morte e nemmeno dalla nostra.