Lo scopo della prosperità

[17 Ottobre]
Meditazione di John Piper

Chi rubava non rubi più, ma si affatichi piuttosto a lavorare onestamente con le proprie mani, affinché abbia qualcosa da dare a colui che è nel bisogno. (Efesini 4:28)


Ci sono tre modi di vivere in riguardo alle cose: (1) puoi rubare per ottenerle; (2) puoi lavorare per ottenerle; (3) o puoi lavorare per averle e poterle donare.

Troppi cristiani praticanti vivono nel livello due. Quasi tutte le pressioni della nostra cultura li incalzano a vivere in questo livello due. Ma la Bibbia ci spinge costantemente verso il livello tre. “Dio è potente da far abbondare su di voi ogni grazia affinché, avendo sempre in ogni cosa tutto quello che vi è necessario, abbondiate per ogni opera buona” (2 Corinzi 9:8).

Perché Dio ci benedice con l’abbondanza? In modo da avere abbastanza di cui vivere, e usare il resto per ogni opera buona per alleviare la miseria fisica e spirituale. Abbastanza per noi; abbondanza in modo da poter dare ad altri.

Il punto qui non è quanto guadagna una persona. Le grandi industrie e i salari ingenti sono una realtà della nostra epoca, e non sono necessariamente un male. Il male sta nel venire ingannati a pensare che uno stipendio a sei cifre debba per forza essere accompagnato da una vita a sei cifre.

Dio ci ha creato per essere dei condotti della sua grazia. Il pericolo sta nel pensare che il condotto debba essere fatto d’oro massiccio. Non è così. Anche il rame va bene. E il rame può trasportare delle ricchezze incredibili per gli altri.