Le fondamenta della sicurezza

[24 Maggio]
Meditazione di John Piper

Dio fin dal principio vi ha eletti a salvezza mediante la santificazione nello Spirito. (2 Tessalonicesi 2:13)


Decine di passi nella Bibbia parlano della nostra salvezza finale (non della nostra elezione) come condizionale sulla base di un cuore e una vita cambiati. Una domanda sorge spontanea: come posso essere sicuro che persevererò nella fede e nella santità necessarie affinché erediti la vita eterna?

La risposta è che l’assicurazione è radicata nella nostra elezione (2 Pietro 1:10). L’elezione divina è la garanzia che Dio porterà a compimento, grazie alla sua grazia santificatrice, ciò che la sua grazia elettiva ha cominciato.

Questo è il significato del nuovo patto: Dio non si limita a comandare l’obbedienza, ma dona obbedienza. “L’Eterno, il tuo DIO, circonciderà il tuo cuore e il cuore dei tuoi discendenti, affinché tu ami l’Eterno, il tuo DIO, con tutto il tuo cuore e con tutta la tua anima, e così tu viva” (Deuteronomio 30:6). “Metterò dentro di voi il mio Spirito e vi farò camminare nei miei statuti” (Ezechiele 36:27; cfr. 11:20).

L’elezione assicura che “quelli che [Dio] ha giustificati, li ha pure glorificati” (Romani 8:30), in modo che tutte le condizioni per la glorificazione siano soddisfatte dal potere della grazia di Dio.

L’elezione è alla base della sicurezza perché, dato che Dio si è preso l’impegno di salvare, si è anche preso l’impegno di permettere tutto ciò che è necessario per la salvezza.