La vita è appesa alla Parola di Dio

[25 Settembre]
Meditazione di John Piper

“Prendete a cuore tutte le parole che oggi pronuncio solennemente davanti a voi. Le prescriverete ai vostri figli, affinché abbiano cura di mettere in pratica tutte le parole di questa legge. Poiché questa non è una parola senza valore per voi: anzi, è la vostra vita; per questa parola prolungherete i vostri giorni nel paese del quale andate a prendere possesso, passando il Giordano.” (Deuteronomio 32:46-47)


La Parola di Dio non è una cosetta da niente; è questione di vita o di morte. Se tratti le Scritture come sciocchezze o parole vuote, perdi la vita.

Persino la nostra vita fisica dipende dalla Parola di Dio, perché siamo stati creati dalla sua parola (Salmo 33:6; Ebrei 11:3) e “Egli…sostiene tutte le cose con la parola della sua potenza” (Ebrei 1:3).

La nostra vita spirituale inizia grazie alla Parola di Dio: “Egli ha voluto generarci secondo la sua volontà mediante la parola di verità” (Giacomo 1:18). “Siete stati rigenerati…mediante la parola vivente e permanente di Dio” (1 Pietro 1:23).

Non solo iniziamo a vivere grazie alla Parola di Dio, ma anche continuiamo a vivere grazie ad essa: “Non di pane soltanto vivrà l’uomo, ma di ogni parola che proviene dalla bocca di Dio” (Matteo 4:4; Deuteronomio 8:3).

La nostra vita fisica è creata e sostenuta dalla Parola di Dio, e la nostra vita spirituale è iniziata e mantenuta viva dalla Parola di Dio. Quando storie potrebbero essere raccontate, le quali testimoniando del potere della Parola di Dio che dona vita!

Infatti, la Bibbia non è “un insieme di parole vuote” – è la tua vita! Il fondamento di tutta la gioia è la vita. Non c’è niente di più fondamentale della pura esistenza – la nostra creazione e il nostro mantenimento.

E tutto ciò è dovuto al potere della Parola di Dio. Grazie a quello stesso potere, Egli ha parlato nelle Scritture per la creazione e il sostenimento della nostra vita spirituale. Perciò, la Bibbia non è un insieme di parole vuote, ma è la tua stessa vita – la scintilla che accende la tua gioia!