La strategia di Satana e la tua difesa

[25 Luglio]
Meditazione di John Piper

Resistetegli stando fermi nella fede. (1 Pietro 5:9)


I due acerrimi nemici delle nostre anime sono il peccato e Satana. E il peccato è il peggior nemico, perché l’unico modo in cui Satana può distruggerci è facendoci peccare.

Dio può lasciargli un guinzaglio abbastanza lungo per permettergli di maltrattarci, nello stesso modo in cui fece con Giobbe, o persino ucciderci, come fece con i santi di Smirne (Apocalisse 2:10); ma Satana non ci può condannare o derubare della vita eterna. L’unico modo in cui può farci il male più totale è quello di spingerci a peccare. Ed è proprio questo il suo scopo.

Perciò, l’opera principale di Satana è quello di sostenere, promuovere, assistere, stimolare e confermare la nostra inclinazione a peccare.

Lo vediamo in Efesini 2:1-2: “voi che eravate morti nelle vostre colpe e nei vostri peccati, ai quali un tempo vi abbandonaste…seguendo il principe della potenza dell’aria”. Il peccato “va d’accordo” con il potere di Satana nel mondo. Quando egli causa il male da un punto di vista morale, lo fa attraverso il peccato. Quando pecchiamo, ci muoviamo nella sua sfera, e andiamo d’accordo con lui. Quando pecchiamo, lasciamo posto al diavolo (Efesini 4:27).

L’unica cosa che ci condannerà nel giorno del giudizio sarà il peccato non perdonato – non la malattia, l’afflizione, la persecuzione, le intimidazioni, le apparizioni o gli incubi. E Satana lo sa. Perciò, il suo scopo principale non è quello di spaventare i credenti con fenomeni strani (anche se esistono eccome), ma di trovare il modo di indurre i credenti a peccare suscitando manie senza senso e pensieri malvagi.

Satana ci vuole colpire nel momento in cui la nostra fede non è radicata, quando è vulnerabile. Ha senso che la cosa principale che Satana vuole distruggere siano gli stessi mezzi con cui cerchiamo di resistere ai suoi sforzi. Ecco perché Pietro ha detto: “Resistetegli stando fermi nella fede.” È anche il motivo per cui Paolo dice che “lo scudo della fede” può “spegnere tutti i dardi infocati del maligno” (Efesini 6:16).

Il modo di ostacolare il diavolo è di rafforzare proprio quella cosa che egli cerca in tutti modi di distruggere – la tua fede.