La paura di allontanarsi

[20 Aprile]
Meditazione di John Piper

Quant’è grande la bontà che tu riservi a quelli che ti temono e di cui dai prova in presenza dei figli degli uomini, verso quelli che confidano in te! (Salmo 31:19)


Considera queste due importanti verità nel Salmo 31:19.

1) La bontà del Signore

C’è una bontà particolare di Dio. Ovvero, non c’è solo la bontà generale di Dio, che Egli estende a tutti, facendo in modo che il sole sorga sia sui buoni sia su i malvagi (Matteo 5:45). C’è anche una bontà particolare per “quelli che lo temono”.

Questa bontà non si può misurare. È sconfinata. E dura per sempre. Comprende qualsiasi cosa. Questa bontà è solo per coloro che lo temono. Tutto coopera al loro bene. Persino le loro afflizioni portano ad un profitto (Romani 5:3-5).

Coloro che non temono il Signore ricevono solo bontà temporanea – una bontà che non conduce al pentimento, ma ad una peggiore distruzione (Romani 2:4).

2) Il timore del Signore

Il timore del Signore è la paura di allontanarsi da Lui. Il timore si esprime nel voler confidare in Dio. Ecco perché vengono menzionate due condizioni nel Salmo 31:19 – avere timore del Signore e confidare in Lui.

Potrebbero sembrarci opposte. Il timore sembra allontanare e il confidare sembra avvicinare. Quando ci rendiamo conto che questo timore è il timore di non essere vicini al Signore, allora le due cose vanno di pari passo.

I santi si accostano con tremore. “Adoperatevi al compimento della vostra salvezza con timore e tremore” (Filippesi 2:12). Ma è il tremore di qualcuno che viene stretto tre le braccia del Padre, che lo ha appena tratto fuori dalla forte corrente dell’oceano.