La luna di miele infinita

[15 Giugno]
Meditazione di John Piper

Come la sposa è la gioia dello sposo, così tu sarai la gioia del tuo Dio. (Isaia 62:5)


Quando Dio fa del bene al suo popolo, non è come un giudice riluttante che mostra gentilezza verso un criminale che ritiene spregevole (anche se questa analogia ha in sé delle verità); ma è piuttosto come uno sposo che mostra affetto per la sua sposa.

Qualche volta facciamo delle battute sul matrimonio del tipo “la luna di miele è finita”. Ma questo è perché noi siamo degli esseri finiti. Non riusciamo a mantenere il livello di intensità e di affetto della luna di miele. Ma Dio dice che la gioia che prova per il suo popolo è come quella di uno sposo per la sua sposa.

Parla dell’intensità, dei piaceri, dell’energia, dell’emozione, dell’entusiasmo e del piacere tipico della luna di miele. Vuole far capire ai nostri cuori che cosa intende quando dice che siamo la gioia del suo cuore.

A questo aggiungiamo che con Dio la luna di miele non finisce mai. Egli è infinito in potenza, saggezza, creatività e amore e ai suoi occhi noi diventiamo sempre più belli; Egli è infinitamente creativo nel pensare alle nuove cose che faremo insieme in modo che non ci sarà noia o monotonia per i prossimi miliardi di millenni insieme.