“L’Io sarò” di Dio

[3 Settembre]
Meditazione di John Piper

Gerusalemme sarà abitata come una città senza mura, tanta sarà la quantità di gente e di bestiame che si troverà in mezzo ad essa. Io, dice il Signore, sarò per lei un muro di fuoco tutto intorno, e sarò la sua gloria in mezzo a lei. (Zaccaria 2:4-5)


Ci sono mattine in cui mi sveglio e mi sento molto fragile. E vulnerabile. Spesso si tratta di una sensazione vaga. Non c’è un pericolo in particolare. O una debolezza. Ma solo una sensazione indefinita che qualcosa andrà male e io ne sarò responsabile.

Spesso succede dopo aver ricevuto molte critiche. Ci sono tante aspettative che hanno delle scadenze e sembrano troppe o troppo grandi.

Se mi guardo indietro ai 50 anni di mattine che periodicamente hanno iniziato così, sono meravigliato di come il Signore Gesù abbia preservato la mia vita. E il mio ministero. La tentazione di scappare dallo stress non ha mai vinto – non ancora almeno. E questo è stupendo. Lodo il Signore per questo.

Invece di farmi sprofondare nella paralisi della paura, o correre verso il miraggio dell’erba più verde, Egli ha sempre risvegliato il mio senso di chiedergli aiuto e ha sempre risposto con una promessa concreta.

Ecco un esempio, molto recente. Una mattina mi sono svegliato e mi sentivo molto fragile a livello emotivo. Debole e vulnerabile. Ho pregato: “Signore, aiutami. Non so nemmeno come pregare esattamente.”

Un’ora dopo stavo leggendo in Zaccaria, e ricercavo l’aiuto per il quale avevo pregato. L’aiuto arrivò.

Gerusalemme sarà abitata come una città senza mura, tanta sarà la quantità di gente e di bestiame che si troverà in mezzo ad essa. Io, dice il Signore, sarò per lei un muro di fuoco tutto intorno, e sarò la sua gloria in mezzo a lei. (Zaccaria 2:4-5)

Ci sarà una tale prosperità e crescita per il popolo di Dio che Gerusalemme non avrà più le mura. “La quantità di gente e di bestiame” sarà così tanta che Gerusalemme sarà come tanti paesi senza mura che si espandono per tutto il territorio.

La prosperità è bella, ma per quanto riguarda la protezione invece?

In Zaccaria 2:5 Dio dice: “Io sarò per lei un muro di fuoco tutto intorno, e sarò la sua gloria in mezzo a lei.” Si, ecco. Questa è la promessa che cercavo. Il “Io sarò” di Dio. Questo è ciò di cui ho bisogno.

E se è vero per i villaggi vulnerabili attorno a Gerusalemme, è vero anche per me, in quanto figlio di Dio. Dio sarà un “muro di fuoco tutto intorno” a me. Si. Lo sarà. Lo è stato. E lo sarà.

E le cose diventano ancora meglio. All’interno di quel muro di protezione, Egli dice: “e sarò la sua gloria in mezzo a lei.” Dio non si accontenta solo di darci la protezione del suo fuoco; ma ci donerà anche il piacere della sua presenza.