Il Vangelo in sei punti

[19 Marzo]
Meditazione di John Piper

Anche Cristo ha sofferto una volta per i peccati, lui giusto per gli ingiusti, per condurvi a Dio. (1 Pietro 3:18)


Ecco un riassunto del vangelo che può aiutarti a capirlo meglio e apprezzarlo ancora di più.

1) Dio ci ha creato per la sua gloria.

“Fa’ venire i miei figli da lontano e le mie figlie dalle estremità della terra: tutti quelli cioè che portano il mio nome, che io ho creati per la mia gloria” (Isaia 43:6-7). Dio ha creato ciascuno di noi a Sua immagine in modo che potessimo riflettere il suo carattere e la sua bellezza morale.

2) Ogni essere umano dovrebbe vivere per la gloria di Dio.

“Sia dunque che mangiate, sia che beviate, sia che facciate qualche altra cosa, fate tutto alla gloria di Dio” (1 Corinzi 10:31). Vivere per la gloria di Dio significa amarlo (Matteo 22:37), affidarsi a Lui (Romani 4:20), essergli grati (Salmo 50:23), e obbedirgli (Matteo 5:16). Quando facciamo queste cose riflettiamo la gloria di Dio.

3) Tutti abbiamo peccato e siamo privi della gloria di Dio.

“Tutti hanno peccato e sono privi della gloria di Dio” (Romani 3:23). “Pur avendo conosciuto Dio, non lo hanno glorificato come Dio, né lo hanno ringraziato…e hanno mutato la gloria del Dio incorruttibile in immagini…” (Romani 1:21, 23). Nessuno di noi ha amato Dio nel modo in cui avrebbe dovuto, così come non ci siamo affidati a Lui, non lo abbiamo ringraziato o non gli abbiamo obbedito nel modo in cui avremmo dovuto.

4) Tutti meritiamo la punizione eterna.

“Perché il salario del peccato è la morte (eterna), ma il dono di Dio è la vita eterna in Cristo Gesù, nostro Signore” (Romani 6:23). Coloro che non avranno obbedito al Signore Gesù “saranno puniti di eterna rovina, respinti dalla presenza del Signore e dalla gloria della sua potenza” (2 Tessalonicesi 1:9). “Questi se ne andranno a punizione eterna; ma i giusti a vita eterna” (Matteo 25:46).

5) Nella sua infinita misericordia, Dio a mandato il suo unigenito Figlio Gesù Cristo per provvedere ai peccatori la via per la vita eterna.

“Perché Dio ha tanto amato il mondo, che ha dato il suo unigenito Figlio, affinché chiunque crede in lui non perisca, ma abbia vita eterna” (Giovanni 3:16). Cristo ci ha riscattati dalla maledizione della legge, essendo divenuto maledizione per noi” (Galati 3:13). “Anche Cristo ha sofferto una volta per i peccati, lui giusto per gli ingiusti, per condurvi a Dio (1 Pietro 3:18).

6) La vita eterna è un dono gratuito per tutti coloro che ripongono la propria fiducia in Cristo come Signore e Salvatore.

“Credi nel Signore Gesù, e sarai salvato” (Atti 16:31). “Perché, se con la bocca avrai confessato Gesù come Signore e avrai creduto con il cuore che Dio lo ha risuscitato dai morti, sarai salvato” (Romani 10:9). “Infatti è per grazia che siete stati salvati, mediante la fede; e ciò non viene da voi: è il dono di Dio. Non è in virtù di opere affinché nessuno se ne vanti” (Efesini 2:8-9). “Sono stato crocifisso con Cristo: non sono più io che vivo, ma Cristo vive in me! La vita che vivo ora nella carne, la vivo nella fede nel Figlio di Dio il quale mi ha amato e ha dato se stesso per me” (Galati 2:20).