Il sollievo del paradiso per l’ira che viene

[30 Giugno]
Meditazione di John Piper

Poiché è giusto da parte di Dio rendere a quelli che vi affliggono, afflizione; e a voi che siete afflitti, riposo con noi, quando il Signore Gesù apparirà dal cielo con gli angeli della sua potenza, in un fuoco fiammeggiante, per far vendetta di coloro che non conoscono Dio, e di coloro che non ubbidiscono al vangelo del nostro Signore Gesù. (2 Tessalonicesi 1:6-8)


Ci sarà un tempo in cui la pazienza di Dio finirà. Quando Dio avrà visto soffrire il suo popolo per il tempo designato e quando il numero di martiri stabilito sarà completo (Apocalisse 6:11), allora la vendetta verrà dal cielo.

Notate come la vendetta di Dio sui nostri aguzzini è sperimentata da parte nostra come “riposo”. In altre parole, il giudizio verso “quelli che ci affliggono” è una forma di grazia nei nostri confronti.

Forse l’immagine più significativa del giudizio come forma di grazia è la distruzione di Babilonia in Apocalisse 18. Dopo la distruzione della città, una potente voce dal cielo grida: “Rallegrati, o cielo, per la sua rovina! E voi, santi, apostoli e profeti, rallegratevi perché Dio, giudicandola, vi ha reso giustizia” (Apocalisse 18:20). Dopo queste cose una folla immensa diceva: “Alleluia! La salvezza, la gloria e la potenza appartengono al nostro Dio, perché veritieri e giusti sono i suoi giudizi. Egli ha giudicato la grande prostituta che corrompeva la terra con la sua prostituzione e ha vendicato il sangue dei suoi servi, chiedendone conto alla mano di lei” (Apocalisse 19:1-2).

Quando la pazienza di Dio avrà finito il suo corso lungo e sofferto, e questa età sarà finita, e il giudizio verrà sui nemici del popolo di Dio, i santi non disapproveranno la giustizia di Dio.

Ciò significa che la distruzione finale di coloro che non si saranno ravveduti non sarà sperimentata come una sofferenza per il popolo di Dio.

La riluttanza degli altri di ravvedersi non terrà in ostaggio gli affetti dei santi. L’inferno non potrà portare sofferenza ed infelicità nel paradiso. Il giudizio di Dio sarà approvato, e i santi sperimenteranno la vendetta della verità come una grande grazia.