Il “Si” a tutte le promesse di Dio e anche di più

[30 Agosto]
Meditazione di John Piper

Infatti tutte le promesse di Dio hanno il loro «sì» in lui; perciò pure per mezzo di lui noi pronunciamo l’Amen alla gloria di Dio. (2 Corinzi 1:20)


Essere “in Cristo Gesù” è una realtà stupenda. È mozzafiato sapere ciò che significa essere in Cristo. Uniti a Cristo. Legati a Cristo.

Se sei in “Cristo”, ascolta cosa significa questo per te:

  1. In Cristo Gesù sei già seduto nei luoghi celesti, anche se vivi ancora sulla terra. Efesini 2:6 “[Dio] ci ha risuscitati con lui [Cristo] e con lui ci ha fatti sedere nei luoghi celesti in Cristo Gesù.”
  2. In Cristo Gesù tutte le promesse di Dio sono “SI” per te. 2 Corinzi 1:20, “Infatti tutte le promesse di Dio hanno il loro «sì» in lui.”
  3. In Cristo Gesù sei stato santificato e reso santo. 1 Corinzi 1:2, “alla chiesa di Dio che è in Corinto, ai santificati in Cristo Gesù, chiamati santi.”
  4. In Cristo Gesù tutto ciò di cui hai veramente bisogno ti sarà dato. Filippesi 4:19, “il mio Dio provvederà a ogni vostro bisogno, secondo la sua gloriosa ricchezza, in Cristo Gesù.”
  5. In Cristo Gesù la pace di Dio custodirà il tuo cuore e la tua mente. Filippesi 4:7, “e la pace di Dio, che supera ogni intelligenza, custodirà i vostri cuori e i vostri pensieri in Cristo Gesù.”
  6. In Cristo Gesù hai la vita eterna. Romani 6:23, “perché il salario del peccato è la morte, ma il dono di Dio è la vita eterna in Cristo Gesù, nostro Signore.”
  7. E in Cristo Gesù sarai risuscitato dai morti alla venuta del Signore. 1 Corinzi 15:22, “Poiché, come tutti muoiono in Adamo, così anche in Cristo saranno tutti vivificati.” Tutti coloro che sono uniti ad Adamo nella prima umanità muoiono. Ma tutti coloro che sono uniti a Cristo nella nuova umanità risorgono per vivere ancora!