Il potere penetrante della Parola

[18 Novembre]
Meditazione di John Piper

Infatti la parola di Dio è vivente ed efficace, più affilata di qualunque spada a doppio taglio, e penetrante fino a dividere l’anima dallo spirito, le giunture dalle midolla; essa giudica i sentimenti e i pensieri del cuore. (Ebrei 4:12)


La Parola di Dio è la nostra unica speranza. La buona notizia delle promesse di Dio e gli avvertimenti sul suo giudizio sono sufficientemente affilati, viventi ed efficaci da penetrare fino al profondo del mio cuore e mostrarmi che le bugie del peccato sono effettivamente delle menzogne.

L’aborto non creerà un meraviglioso futuro per me. E nemmeno tradire il mio coniuge, vestirmi in modo provocante, buttare all’aria la mia purezza sessuale, essere disonesto al lavoro, o ancora il divorzio o la vendetta. E ciò che mi salva da quest’inganno è la Parola di Dio.

La promessa della Parola di Dio è come aprire un’enorme finestra da cui entra la luce del mattino che colpisce gli scarafaggi del peccato che si mascherano da piaceri che possono soddisfare pienamente i nostri cuori. Dio ti ha dato la sua buona notizia, la sua promessa, la sua Parola per proteggerti dai profondi inganni del peccato che cercano di indurire il tuo cuore e di ammaliarti portandoti via da Dio, verso la distruzione.

Abbi coraggio nella tua battaglia per credere. Perché la Parola di Dio è vivente, efficace e più affilata di qualunque spada a doppio taglio e penetra più in profondità di quanto gli inganni del peccato abbiano mai fatto e rivela ciò che è veramente prezioso e in cui vale la pena riporre la propria fiducia.