Il più bel passo della Scrittura

[10 Ottobre]
Meditazione di John Piper

Dio lo ha prestabilito come sacrificio propiziatorio mediante la fede nel suo sangue, per dimostrare la sua giustizia, avendo usato tolleranza verso i peccati commessi in passato, al tempo della sua divina pazienza; e per dimostrare la sua giustizia nel tempo presente affinché egli sia giusto e giustifichi colui che ha fede in Gesù. (Romani 3:25–26)


I versetti in Romani 3:25–26 potrebbero essere i più importanti di tutta la Bibbia.

Dio è totalmente giusto! E giustifica gli ingiusti!

Non, o è giusto o giustifica! Ma entrambe le cose! Egli assolve i peccatori, ma facendo così non diventa colpevole. Questa è davvero la notizia più bella al mondo! 

  • “Colui che non ha conosciuto peccato [Gesù], egli lo ha fatto diventare peccato per noi, affinché noi diventassimo giustizia di Dio in lui.” (2 Corinzi 5:21) 
  • “Mandando il proprio Figlio in carne simile a carne di peccato e, a motivo del peccato, ha condannato il peccato nella carne.” (Romani 8:3)
  • “[Cristo] ha portato i nostri peccati sul legno della croce.” (1 Pietro 2:24)
  • “Cristo ha sofferto una volta per i peccati, lui giusto per gli ingiusti, per condurvi a Dio.” (1 Pietro 3:18)
  • “Perché se siamo stati totalmente uniti a lui in una morte simile alla sua, lo saremo anche in una risurrezione simile alla sua.” (Romani 6:5)

Se la notizia più terrificante al mondo è che siamo caduti sotto la condanna del nostro Creatore e che Egli, a motivo della sua giustizia, è costretto a preservare il valore della sua gloria riversando ira eterna sul nostro peccato…

…Allora la notizia migliore al mondo (il vangelo!) è che Dio ha decretato un modo di salvezza che difende il valore della sua gloria, l’onore di suo Figlio, e la salvezza eterna dei suoi eletti. Ha dato suo Figlio a morire per i peccatori e a sconfiggere la loro morte grazie alla sua stessa resurrezione.