Il nostro bene è la Sua gloria

[28 Settembre]
Meditazione di John Piper

“Ma tu, quando preghi, entra nella tua cameretta e, chiusa la porta, rivolgi la preghiera al Padre tuo che è nel segreto; e il Padre tuo, che vede nel segreto, te ne darà la ricompensa.” (Matteo 6:6)


Una delle obiezioni più comuni al concetto di edonismo cristiano è che esso mette gli interessi dell’uomo al di sopra della gloria di Dio – che mette la mia felicità al di sopra dell’onore di Dio. Ma l’edonismo cristiano non fa questo nella maniera più assoluta.

Per essere chiari, noi edonisti cristiani ci sforziamo di perseguire i nostri interessi e la nostra felicità con tutte le nostre forze. Appoggiamo la risolutezza del giovane Johathan Edwards: “Determinazione: sforzarsi di ottenere per me stesso quanta più felicità possibile nell’altro mondo, con tutto il potere, forza, vigore e intensità, con ogni sforzo possibile o immaginabile di cui sia capace, in qualsiasi modo che mi venga in mente.

Ma abbiamo imparato dalla Bibbia (e anche da Edwards!) che l’interesse di Dio è quello di esaltare la pienezza della sua gloria riversando la sua misericordia su di noi.

Perciò, la ricerca del nostro interesse e della nostra felicità non è mai al di sopra di quella di Dio, ma è sempre in Dio. La verità più preziosa nella Bibbia è che l’interesse principale di Dio è quello di glorificare l’abbondanza della sua grazia rendendo i peccatori gioiosi in Lui – in Lui!

Quando umiliamo noi stessi, quando diventiamo come piccoli fanciulli e non ci diamo delle arie riguardo alla nostra auto-sufficienza, ma invece corriamo felici nella gioia dell’abbraccio del nostro Padre, la gloria della sua grazia viene esaltata e i desideri della nostra anima soddisfatti. I nostri interessi e la sua gloria diventano un’unica cosa.

Perciò, gli edonisti cristiani non mettono la loro felicità al di sopra della gloria di Dio quando ricercano la felicità in Lui.