Il mistero del matrimonio

[21 Ottobre]
Meditazione di John Piper

Perciò l’uomo lascerà suo padre e sua madre e si unirà a sua moglie, e saranno una stessa carne. (Genesi 2:24)


Quando Dio ha creato l’uomo e la donna e ha stabilito l’unione del matrimonio, non ha gettato i dadi, preso a caso da un mazzo, o gettato una moneta nell’aria per vedere come i due potessero relazionarsi fra loro. Ha creato il matrimonio secondo il modello ben preciso della relazione fra suo Figlio e la chiesa, relazione che ha progettato fin dall’eternità.

Perciò il matrimonio è un mistero – contiene e nasconde un significato molto più grande di ciò che possiamo vedere dall’esterno. Dio ha creato l’uomo e la donna e stabilito il matrimonio in modo che la relazione eterna del patto tra Cristo e la sua chiesa fosse rappresentata nell’unione matrimoniale.

L’implicazione che Paolo trae da questo mistero è che il ruolo del marito e della moglie nel matrimonio non sono assegnati arbitrariamente, ma sono radicati nei ruoli distintivi di Cristo e della sua chiesa.

Quelli tra di noi che sono sposati hanno bisogno di riflettere in continuazione su quanto misterioso e meraviglioso sia il fatto che Dio ci conceda il privilegio attraverso il matrimonio di rappresentare delle stupende realtà divine che sono infinitamente più grandi e più importanti di noi stessi.

Questo è il fondamento del modello dell’amore che Paolo descrive per il matrimonio. Non è sufficiente dire che ogni coniuge deve ricercare la propria gioia nella gioia reciproca. È anche molto importante dire che i mariti e le mogli devono imitare la relazione che Dio ha inteso tra Cristo e la chiesa.

Spero che prenderai ciò seriamente, sia che tu sia single o sposato, giovane o anziano. La rivelazione tra Cristo che mantiene il suo patto e la sua chiesa che mantiene il patto dipende da questo.