Il Figlio di Dio è apparso

[24 Dicembre]
Meditazione di John Piper

Figlioli, nessuno vi seduca. Chi pratica la giustizia è giusto, come egli è giusto. Colui che persiste nel commettere il peccato proviene dal diavolo, perché il diavolo pecca fin dal principio. Per questo è stato manifestato il Figlio di Dio: per distruggere le opere del diavolo. (1 Giovanni 3:7-8)


Quando il versetto 8 dice: “Per questo è stato manifestato il Figlio di Dio: per distruggere le opere del diavolo”, quali sono le “opere del diavolo” che Giovanni ha in mente? La risposta è chiara dal contesto.

Prima di tutto, il versetto 5 è un parallelismo chiaro: “Ma voi sapete che egli è stato manifestato per togliere i peccati.” La locuzione “è stato manifestato…” si trova sia al versetto 5 che al versetto 8. Perciò probabilmente le “opere del diavolo” che Gesù è venuto a distruggere sono i peccati. La prima parte del versetto 8 rende certa questa affermazione: “Colui che persiste nel commettere il peccato proviene dal diavolo, perché il diavolo pecca fin dal principio.”

Il problema in questo contesto è il peccato, non la malattia, le auto rotte, o i progetti rovinati. Gesù è venuto nel mondo per aiutarci a smettere di peccare.

Mettiamolo insieme alla verità di 1 Giovanni 2:1: “Figlioli miei, vi scrivo queste cose perché non pecchiate.” In altre parole, Giovanni sta promuovendo lo scopo del Natale (3:8), il motivo dell’incarnazione. Poi aggiunge (2:1-2), “e se qualcuno ha peccato, noi abbiamo un avvocato presso il Padre: Gesù Cristo, il giusto. Egli è il sacrificio propiziatorio per i nostri peccati, e non soltanto per i nostri, ma anche per quelli di tutto il mondo.”

Ma ora guarda cosa significa: vuole dire che Gesù è stato manifestato nel mondo per due motivi. È venuto in modo che potessimo smettere di peccare; ed è venuto a morire in modo che ci fosse una propiziazione – un sacrificio sostitutivo che toglie la rabbia di Dio – per i nostri peccati, quando pecchiamo.